[LUGargano] DNSMASQ e /etc/resolv.conf

nenetux@libero.it nenetux@libero.it
Mer 3 Gen 2007 11:35:42 CET

Hola !

Da un po di tempo accade una cosa strana. Riesco a navigare solo con le mie interfacce di rete configurate tramite DHCP.

La configurazione manuale ad es. di Eth0, ...

  ifconfig eth0 192.168.0.3
  route add default gw 192.168.0.1

... mi faceva uscire sulla intranet e su internet, solo non venivano risolti i nomi di dominio.

  /etc/resolv.conf :

      nameserver  208.67.222.222
      nameserver  208.67.220.220.

...è correttamente impostato, da un pò di tempo uso gli indirizzi di OpenDNS...

Così impstato esce su internet NON con nomi di dominio ma solo con indirizzi numerici  (212.52.84.17 per andare sull'amato lugargano.it.... !)

Poi eventualmente decidessi di mandare giu le interfacce appena configurate tramite DHCP, riscontro che alla sucessiva configurazione manuale si naviga tranquillamente, cioè il pinguino risolve i nomi di dominio!!

Ciò che mi stupisce è che in passato la configurazione manuale (ifconfig + route) illustrata era sufficiente a  far navigare il PC, ma da un po devo manualmente lanciare DNSMASQ per fare ingoiare  al pinguino il file /etc/resolv.conf.
Mi chiedo il perchè di tale cambiamento e il vero ruolo di DNSMASQ.

Attendo lumi... , intanto me la studio e...

...tanti auguri a tutti !!!!!!!!!!

http://click.libero.it/infostrada03gen07