[LUGargano] LUGargano su wikipedia

Lun 22 Gen 2007 14:07:16 CET

Scusate, ma l'occasione per dire la mia su wikipedia e' troppo ghiotta:
dire che l'incontro casuale di contributi speculativi di chicchessia
(senza verifica di preparazione, dignita', assennatezza, autorevolezza,
scientificita' del metodo ecc.) su qualsiasi cosa (senza verifica di
sussistenza, pertinenza, correlazione, conseguenzialita' ecc.) con
coordinamento operato dai medesimi altrettanto casualmente e' come dire
che presa l'intera scolaresca di un istituto e buttata nello stesso
camerone a dire ognuno e tutti la propria senza alcuna presenza di
docenti di programma ed in ipotesi di testi ne fa uscire ogni alunno
istruito su ogni scienza.
Bisogna essere proprio scemi per pensare che un'enciclopedia del genere
possa avere una qualche validita'.
Fossi il genitore di uno scolaro che faccesse le proprie ricerche
esclusivamente mediante fonti quali wikipedia sarei proprio disperato.
Glielo vieterei: rientra nel dovere di educazione ed istruzione.
E difatti nel tempo la presunta liberta' ed autoalimentazione collettiva
di wikipedia s'e' bell'e afflosciata.
L'ennesima reincarnazione del sogno incubo dell'anarchia.
Pero' riconosco che per le bagatelle di nicchia per maniaci savi, quali
cinema manga mitologie moderne di Star Wars e simili, funge abbastanza
bene: ma li' il caso ed il ragionamento e' diverso, si tratta
dell'attivita' di una sola elite, l'elite dei nerds, che e' chiusa,
esclusiva, e superiore nei propri campi a chiunque.
Pensateci: meglio non buttare una notizia "di storia moderna" in un
calderone dove Zarathustra ha la stessa importanza di Dianetics e
Scientology.