[LUGargano] LUGargano su wikipedia

Lun 22 Gen 2007 16:15:50 CET

Carmine Malice wrote:

>[...]Pero' riconosco che per le bagatelle di nicchia per maniaci savi, quali
>cinema manga mitologie moderne di Star Wars e simili, funge abbastanza
>bene: ma li' il caso ed il ragionamento e' diverso, si tratta
>dell'attivita' di una sola elite, l'elite dei nerds, che e' chiusa,
>esclusiva, e superiore nei propri campi a chiunque.

Su questo sono daccordo...
...wikipedia nasce fondamentalmente da un certo tipo di persone molto
preparate in alcuni campi... infatti le voci relativi a quei campi sono
"abbastanza affidabili" ...

A quelle persone si e` aggiunta poi gente di varia cultura e
preparazione che ha reso wikipedia un gran calderone, con voci
"affidabili" (nei piu` svariati campi) e voci meno...

IMHO...

Quello che pero` io volevo sottolineare nell'articolo e` che a questo si
aggiunge il fatto che wikipedia non e` cosi` libera e neanche
"anarchica" (come dicevi nel tuo post) come sembra...
...in wikipedia _C'E`_ un gruppo di controllo che decide cosa viene
pubblicato...

Secondo me l'esigenza di avere un dizionario comune (o enclicopedia)
aperto e` importante...
...ma ritengo che la soluzione giusta non sia wikipedia come e` adesso...