[LUGargano] LUGargano su wikipedia

Pietro Tamburrano pietro.tamburrano@libero.it
Lun 22 Gen 2007 19:38:47 CET

> IMHO...
>
> Quello che pero` io volevo sottolineare nell'articolo e` che a questo si
> aggiunge il fatto che wikipedia non e` cosi` libera e neanche
> "anarchica" (come dicevi nel tuo post) come sembra...
> ...in wikipedia _C'E`_ un gruppo di controllo che decide cosa viene
> pubblicato...
>
> Secondo me l'esigenza di avere un dizionario comune (o enclicopedia)
> aperto e` importante...
> ...ma ritengo che la soluzione giusta non sia wikipedia come e` adesso...
>
>           Matteo

Carmine e Matteo esprimono due esigenze opposte e, come spesso accade, entrambe leggittime.
Da un lato c'è l'esigenza di costruire una base di conoscenze che sia affidabile, dall'altro l'aspirazione di consentire a tutti di esprimersi e contribuire a questa base di conoscenze.
Conciliare le due cose non è semplice, o forse è addirittura impossibile.
Una possibile soluzione (che va in direzione soprattutto della risoluzione del primo problema) è stata proposta da uno dei fondatori di wikipedia che ha dato vita ad un nuovo progetto (ancora in fase embrionale).
Riporto sotto il link di wikipedia che ne riporta le finalità.

http://it.wikipedia.org/wiki/Citizendium

Ho visitato il sito ma si vede che è ancora in fase embrionale.

Io penso che siamo agli inizi di quello che sarà il nuovo modo di organizzare e diffondere le conoscenze. Sia wikipedia che citizendium sono dei primi timidi approcci ed esperimenti. Come sempre l'evoluzione darwiniana farà egregiamente il suo lavoro regalandoci delle soluzioni mature, libere ed affidabili.
L'importante è partecipare in modo attivo alla crescita di questi fenomeni.

Pietro.

Vendi qualcosa? AdBoom.it pubblica i tuoi annunci su 4 siti in 45 secondi GRATIS!
http://click.libero.it/webnation22gen07