[LUGargano] scusate...

Lun 24 Nov 2008 09:53:32 CET

Rispondo di nuovo anche in lista perche' magari l'argomento tecnico
interessa anche altri.

Il trasferimento di missive e' attuato dal protocollo SMTP (il POP3 e'
solo per la consultazione di messaggi gia' trasferiti al server della
destinazione): i server SMTP solitamente sono configurati in maniera
tale che, in caso di mancata risposta da parte del server SMTP della
destinazione, ritentano la spedizione del proprio utente un numero X di
volte in un arco temporale T solitamente dell'ordine di alcuni giorni;
in caso di persistente latitanza allo scadere di tali termini inviano al
mittente un messaggio di errore motivato (usualmente del tipo
"destination unreachable").

Pertanto: se il tuo servizio SMTP di riferimento (abitualmente quello
del fornitore delle linee di connessione) non ti ha restituito un tale
messaggio d'errore puoi ben sperare che nel frattempo abbia "agganciato"
la destinazione.

Ma toglimi una curiosità: cosa mai avevi di importante da scrivere
presso quella nullita' di @lex.unifg.it (MSExchange su Windows2003) che
in questo momento mi opprime a 3 metri sulla mia destra?