[LUGargano] Problemone con squid (lungo).

Sab 14 Feb 2009 10:12:55 CET

Io non credo che il problema sia legato al netmask. E' vero che l'approccio
non è standard, ma è anche vero che un netmask di quel tipo provoca uno
sforamento in una classe di rete che è comunque una classe di rete locale.
192.168.x.x.
Quindi non può succedere che l'indirizzo IP "salti" in un altro luogo.
Tralaltro di solito l'implementazione del netmask ha a che vedere con
l'implementazione di maschere binarie (complemento etc. etc.) che non fanno
grandi valutazioni, semplicemente applicano una regola matematica.
Ho qualche dubbio in più sul broadcast, ma in questa situazione il problema è
il routing. Il computer modifica il routing in modo arbitrario, oppure se
quel IpCop corrisponde a 192.168.0.1 si deve capire perchè prima lo chiama in
modo numerico e poi gli assegna un nome, se questo è il caso allora è un
problema di  DNS.
Ma per sapere questo dobbiamo prima verificare a quale numero corrisponde
ipcop.

PS: in Debian, (penso anche in ubuntu) esiste un programma: network-manager
che si occupa di tirare su le interfacce e a volte di modificare gli
instradamenti. Potresti provare a tirarlo giù.