[LUGargano] [Quasi Risolto] Problemone con squid (lungo).

Pietro Tamburrano pietro.tamburrano@libero.it
Mer 4 Mar 2009 08:58:55 CET

Nell'ultimo post avevo scritto di aver scoperto che sulla rete c'era un
altro dispositivo che rispondeva allo stesso indirizzo (192.168.0.1).
Questo mi ha permesso di tamponare il problema agendo sulla tabella ARP.
In pratica ho creato un script con due comandi arp, uno per togliere la
voce errata ed uno per inserire quella corretta.
Resta comunque il mistero sul perché Windows non viene influenzato dalla
presenza dell'altro dispositivo.

Ovviamente sarebbe comodo lanciare lo script in automatico alla partenza
del sistema. Qualche suggerimento? Tenete presente che ovviamente il
comando arp ha bisogno di privilegi di root.

Alla prima occasione farò presente all'amministratore di rete della
presenza di questa anomalia negli indirizzi.

Ciao.