[LUGargano] rete lan.. :O)

Gio 26 Mar 2009 14:01:23 CET

Non abbiamo sufficienti elementi.

La trasmissione via radio è soggetta a troppe variabili.

A livello di segnale portante, intoppi possono esssre:
- barriere schermanti;
- interferenze di altri apparecchi formanti campi elettromagnetici
(molto insidiose le basi dei tel. senza fili);
- interferenze di altre schede di rete via radio, per le quali si
ricorre alla scelta del canale: ma c'è poco da sperare se si è immersi
in numerosi campi di plurimi trasmettitori;
- qualità e potenza del trasmittente;
- qualità e sensibilità del ricevente;
- ecc.;
ragion per cui è messo in pericolo la base stessa della trasmissione.

Ma se sembra che il solo ping periodico basti a "tenere in vita" la
connessione allora il problema dovrebbe focalizzarsi sulla segnalazione
di rete ovvero su un livello successivo, per il quale intoppi possono
essere:
- configurazione del trasmittente ad instaurare comunicazioni solo in
caso di effettiva richiesta;
- configurazione di assegnazione dinamica degli indirizzamenti (DHCP)
per giunta con scadenza brevissima;
- configurazione di un proxy pure con assegnazione di sessione a
scadenza brevissima;
- ecc.

Che altro dire?