[LUGargano] Di tutto un po'

Gio 16 Set 2010 13:23:07 CEST

Ciao a tutti,
non so se riusciremo ancora ad essere operativi. Visto che la provincia
di Foggia sembra essere dal punto di vista informatico sempre più
dormiente. In ogni caso le novità sono queste:

1) Il 23 ottobre c'è il LinuxDay: se siete d'accordo pensavo di
organizzare le sessioni mattutine nell'aula magna dell'ITIS e quelle
pomeridiane presso i laboratori urbani di San Giovanni Rotondo. L'altra
opzione è che organizziamo tutto ai laboratori urbani. Altra opzione
ancora è che proponete qualcos'altro.

2) Il 4 settembre scorso abbiamo inaugurato i laboratori urbani
ArteFacendo del progetto "Bollenti Spiriti" a San Giovanni Rotondo. I
laboratori hanno a disposizione  una sala prove musicale, un'aula
didattica musicale, un laboratorio artigianale (lavorazione legno),
un'aula multimediale, una sala con attrezzature per montaggio video.
Il responsabile del laboratorio multimediale e montaggio video sono io.
Attualmente ci sono 5 computers con dual-boot ubuntu/winxp, una
stampante multifunzione a colori linux-friendly e una multifunzione a
getto d'inchiostro. Abbiamo anche due telecamere semiprofessionali e una
fotocamera reflex, ma che non prevede la sostituzione dell'obiettivo
(reflex???).
Abbiamo un sacco di cose da organizzare e vorrei ovviamente avere molta
attenzione per il mondo del free software.

Attualmente ho diviso i corsi che vorremmo fare in questo modo:

Alfabetizzazione informatica: utilizzo basilare dei computers, ci
saranno corsi su windows e corsi su linux.

Sviluppo web: corsi su html puro, PHP, javascript, flash, jquery, SQL,
ASP e qualunque altra cosa competa al Web.

Multimedialità: corsi operatore videocamera, montaggio video, fotografia
digitale, fotoritocco, sottotitolazione.

Ci saranno anche workshop di al massimo due giorni mirati a riflessioni
e studio su software specifici.
E pensavo di organizzare un incontro settimanale o quindicinale tra
smanettoni, per fare brainstorming (odio questa parola) e cazzeggio
vario.

La domanda è:

****
Ci sono persone che hanno le competenze per insegnare qualcosa di quello
che ho scritto sopra disposte a darmi la loro disponibilità?
****

E' previsto per i corsi (ovviamente) il pagamento dell'insegnante, anche
se vi anticipo fin d'ora che il denaro non è molto.
Il motivo principale che ci deve muovere é la creazione di una comunità
digitale che possa raggiungere Foggia e provincia. Questa volta dipende
da noi.

Saluti a tutti
--
Alessandro