[LUGargano] R: [OT] Accordo Nokia Microsoft

Carmine Malice instarvega_capitanlug@yahoo.it
Lun 14 Feb 2011 12:14:35 CET

Francesco Ferrantino ha scritto:
> Io ho l'omnia i900 8 gb con windows mobile 6.1! L'ho avuto in questi
> giorni regalato....da un ragazzo di carpino. Era rotto il
> touchscreen.... Non vedo l'ora di installare linux (credo opie...non
> ricordo.... e non android)! Cmq x la cronaca non posso installare
> skype, fennec (firefox), e altri...
> Non capisco xchè nokia non ha portato più avanti maemo!

Sbagliato.

L'evoluzione di Maemo si chiama MeeGo.

E nasce dalla collaborazione con Intel: fonde Maemo con il loro Moblin.
L'obiettivo e' un sistema operativo "assoluto" per un palmare "assoluto".

Da Settembre ho un N900 con Maemo: in tasca mi porto un computer, guardo
a chi ha l'iPhone, pure 4, come a chi s'e' comprato un GameBoy capace di
telefonare.
Ho 3 navigatori per il web (il nativo MicroB, basato su Firefox, Opera e
Firefox) e con 2 di questi (MicroB e Firefox) posso vedere anche i video
in Flash: spesso i siti web li vedo in modalita' regolare e non da
palmare, con grande soddisfazione visto che le pagine per palmari sono
per me quasi incomprensibili (la risoluzione e' 800 x 480 con 16,7
milioni di colori, è normale usarlo "in orizzontale"); ho client per
e.mail, FTP, SSh, RDP (accedo a sistemi Windows), VNC; potrei anche
abilitare un servizio SSh per accedere al cellulare da remoto (giusto
per dimostrare che la follia ti fa passare momenti piacevoli); ho un
emulatore di terminale, Midnight Commander ed Nmap (che non imparai ad
usare nemmeno su workstation... Magari inizio ora!); ho la fotocamera
principale e quella secondaria per riprendermi in videocomunicazioni:
non e' capace di videotelefonate (che non farei mai per sacrosanta
taccagneria) ma posso fare videochiamate con Skype (gia' provato su
linea Wind: funzionale); ho anche client per praticamente tutti i
protocolli di messaggistica istantanea, nonche' il mulltiprotocollo Pidgin.
Posso installarci DOSBox per giocare ai classici della LucasArts: in
pratica e' di fatto un emulatore di una macchina gestita da DOS, tant'e'
che alcuni allegri pazzoidi ci hanno installato Windows98. Ed in
Windows98 si puo' installare MSOfficeXp2002 con pacchetto di
compatibilita' per MSOffice2007...
Oltre al visualizzatore PDF c'e' un visualizzatore di formati MSOffice a
pagamento e la libera e gratuita alternativa basata su KOffice.
Ho una tastiera QWERTY vera: ci scrivo a 2 mani.

La mancanza di tempo m'impedisce al momento di sperimentare MeeGo...

http://meego.com/

http://www.maemoworld.it/news/2010/come-installare-meego-su-nokia-n900-1119/

http://www.maemoworld.it/news/2010/installare-meego-1-0-su-nokia-n900-1303/

http://wiki.meego.com/ARM/N900