[CB-lug] Programmare in XFree

Francesco Steno overdrive@BitchX.it
Gio 27 Apr 2006 00:37:48 CEST

Il giorno 26/apr/06, alle 17:43, Piergiorgio D'Amato ha scritto:

> Grazie mille!
>
> Ho installato gtk e funziona bene... ora però ho on altro piccolo
> problema.
>
> Quando utilizzo la libreria dal mio progetto, che è un una directory
> diversa
> da quella di gtk, non riesco a includere gli header... mi dice sempre
> che
> non riesce a trovare il file!

che libreria utilizzi nel tuo progetto ?

> Immagino che debba impostare qualche variabile di ambiente o qualcosa
> del
> genere, ma finora non ho avuto successo...

uhm nessuna variabile d'ambiente .... semplicemente il path giusto ...
se  non dovesse funzionare un semplice:

	#include <gtk/gtk.h>

prova cosi':

	# find / -xdev -name gtk.h
	/usr/include/gtk/gtk.h

Se hai incluso tutto in modo giusto, nei sorgenti, non dovresti avere
problemi.
comunque puoi passare anche al compilatore i path delle librerie ...
Una volta che sai dove si trova il file, puoi utilizzare anche
l’opzione -I (I come imbuto maiuscola),
che serve ulteriormente per inserire un path aggiuntivo per la ricerca
degli header file

	#gcc gtk.c -I/usr/include/gtk/

se hai problemi con le il linker per le librerie dinamiche puoi
passargliele con il parametro -l (elle minuscola)

	# gcc gtk.c -I/usr/include/gtk -lgtk -lgdk -lglib -lXext -lX11 -lm

Se inoltre ti serve il path per specificare al compilatore dove
trovarle .... usa il paramento -L

	# gcc gtk.c -I/usr/include/gtk -lgtk -lgdk -lglib -lXext -lX11 -lm
-L/usr/X11R6/lib -o gtk

> Avete qualche idea?

non so se ti ho confuso le idee oppure ti ho chiarito qualcosa....
comunque e' norma fare un "paste" del messaggio d'errore, altrimenti
non si viene
a capo di nulla ....

PS: ti passo anche io, come luka, un link carino dove puoi confrontarti
con qualche riga di codice:
	http://maguolo.web.cs.unibo.it/gtk/gtk_tut_it-1.html

              GnuPG Public Key: http://cb.linux.it/soci/key/overdrive.asc