[CB-lug] Web Server e Mail Server

Francesco Steno overdrive@BitchX.it
Ven 4 Ago 2006 12:13:58 CEST

Il giorno 03/ago/06, alle 23:30, Giovanni Alfonso ha scritto:

> Buongiorno,

buongiorno

> volevo sapere se qualcuno di voi puo consigliarmi un web server e un
> mail server,

Per il web server Apache e' il server web piu' diffuso, č un software
che
realizza funzioni di internetwork e di collegamento,
offrire inoltre funzioni di controllo per la sicurezza come quelli che
svolge il proxy.

	[http://www.apache.it/manual/]

Per quanto riguarda i mail server, le soluzioni sono molteplici, come
ad esempio: postfix-mysql-courier, in modo da permettere la gestione
anche tramite web, in multidominio integrando mailman
In rete trovi tante soluzioni, io ti consiglio una lettura veloce a
questo
link:

	[http://www.giorgiotave.it/tutorial/mail_linux.php]

> nonche una distribuzione stabile linux sulla quale installarli,
> cosi da evitami giorni di ricerche on line, dovrei sostituire una
> piattaforma windows 2003 server in azienda da me.

Per la distribuzione io consiglierei una Debian Stable

	[http://www.debian.org/]

e' una delle poche (se non l'unica), sviluppata interamente su
Internet, l'unica che non fa capo ad una azienda a scopo di lucro,
quella che per prima ha cercato di promuovere l'adesione a tutti
gli standard riconosciuti dalla comunitā.
ci sono decine di migliaia di pacchetti debian sulla rete (circa
10.000 soltanto nel mirror ufficiale).
Ha un sistema di gestione della sicurezza veloce, e sicuro,
per un server Linux e' una delizia.

	[http://qref.sourceforge.net/quick/ch-preface.it.html]

> Grazie 1000 agli uomini di buona volontā che mi risponderanno.

Gli uomini di buona volonta' le dicono prego, e non solo, fanno di piu',
dato che la Debian e' un pochino ostica in fase di installazione, e
magari
per un server, ci sarebbe da fare un discorsetto per preparare
l'hardware
prima dell'installazione (vedi formattazioni, ecc ecc...), noi del LUG,
ci
offriamo sempre come supporto per l'istallazione :)
Quindi porti la sua macchina, e facciamo tutto insieme (poi magari ci si
fa tutti una birra ed una pizza).

PS. Un altro sito carino da tenere in considerazione, per chi ha un
server,
o magari per chi vuole tenere un sistema sempre aggiornato e sicuro e':

	[http://www.debian.org/doc/manuals/securing-debian-howto/]

              GnuPG Public Key: http://cb.linux.it/soci/key/overdrive.asc