[CB-lug] NFS e firewall

robertom ulivo15@yahoo.it
Mar 20 Feb 2007 14:18:48 CET

pardon oVERDRIVE ancora,
credo che la mia imprecisione ti abbia fatto ancora
una volta fraintendere. Infatti dalla tua risposta mi
sembra (se non sbaglio!) che dai per esistente un
server che abbia 2 schede eternet, una che si rivolga
verso la LAN interna (eth0) e una che dia verso il
router e quindi su internet.
Invece io ho un server con una sola scheda (eth0) che
si collega, al pari di tutti gli altri client, allo
switch connesso al router; in questo modo internet è
disponibile a tutti i client indipendentemente dal
server acceso o spento, proprio perchè non passa per
il server ma direttamente per lo switch/router. Quando
si accende il server si rende disponibile in più per i
client una cartella condivisa residente appunto sul
server; in questo modo, visto dal lato server, sulla
sua scheda eth0 transitano sia internet sia le
richieste dei client rivolte alla cartella condivisa
(con NFS). Per questo pensavo, col firewall, di
costringere ogni accesso da eth0 NEW (e cioè appunto
sia da internet sia dalla LAN) comunque alla sola
cartella condivisa, quindi alla sola porta NFS 2049.

Studierò comunque i tuoi suggerimenti buttando
l'occhio su qualche how-to. Merci
roberto

http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html