[CB-lug] MIT corsi on line

luca suriano luka@linux.it
Sab 6 Gen 2007 10:57:25 CET

Il prestigioso MIT, patria di ben 27 premi nobel
e di rms :), ha adottato una politica rivolta
alla condivisione totale delle informazioni.

L'iniziativa del MIT mi fa pensare alle parole
di Lee Felseinsten nel celebre discorso dell'ICATA (89)
e per la precisione al punto 1, nel quale egli afferma:

  " Lo scambio libero e senza alcun ostacolo dell'informazione
   sia un elemento essenziale delle nostre liberta' fondamentali
   e debba essere sostenuto in ogni circostanza. La tecnologia
   dell'informazione deve essere a disposizione di tutti e
   nessuna considerazione di natura politica, economica o tecnica
   debba impedire l'esercizio di questo diritto. "

In realta' mi piace pensare ad un invito, piu'
che ad un'affermazione, invito, peraltro, accolto
dal MIT; naturalmente questo e' cio' che mi piace pensare
e sarebbe davvero una gran cosa se fosse cosi' ma, ahime',
non credo che il MIT l'abbia fatto in `onore` di Felseinstein.

I corsi del MIT, per lo meno la gran parte, sono scaricabili
da chiunque lo volesse presso il loro sito[1].

Naturalmente, ai fini pratici, non sara' possibile ottenere
alcunche', nel senso di attestati e quant'altro.

[1] http://web.mit.edu/

Nota: Si fanno gli auguri alla befana ? Boh.

--
luca