[CB-lug] iptables bestemmie

Kumrah kumrah84@gmail.com
Mar 27 Mar 2007 11:07:35 CEST

nella guida che ho letto io --syn seleziona solo le nuove connessioni,
inoltre il punto escamativo credo che vada distanziato con uno spazio da
--syn (! --syn). Non credo ceh possa essere usato come intenndi tu poichè "
! " non è propriamente una negazione ma una specie di "applica la regola a
tutto ciò che non la rispetta", cioè quando è presente, la regla viene
applicata a tutto ciò che non rispetta il comando ceh segue " ! ". Non so se
mi sono spiegato...faccio un esempio:

  prendiamo in considerazione la regola incriminata, se fosse scritta nel
seguente modo:

#iptables -I FORWARD -p tcp --syn --sport 80 -s 127.30.1.1 -d 172.30.3.1 -j
ACCEPT

 permetterebbe tutte le nuove connessioni che hanno come sorgente la porta
80 e come ip sorgente il 127.30.1.1 destinate all'ip 127.30.3.1. Inserendo
invece un bel punto esclamativo prima del --syn (in questo modo: ! --syn) la
ragola rifiuta tutte le connessioni nuove che hanno come porta sorgente la
80,  ip 127.30.1.1 e destinate all'ip 127.30.3.1 e di accettare tutte le
altre (quelle che nn trovano riscontro nelle specifiche della regola a meno
che non siano bloccate da altre regole).