[CB-lug] Configurazione wireless

Kumrah kumrah84@gmail.com
Mer 1 Apr 2009 12:28:39 CEST

Salve a tutti del lugcb...spero sia ancora viva questa mailinglist,
ho dei problemini per la configurazione della scheda di rete wireless. Per
prima cosa vi pasto l'errore che mi riporta quando provo a riavviare
/etc/rc.d/rc.inet1:

root@darkstar:/home/kumrah/# sh /etc/rc.d/rc.inet1 restart
/etc/rc.d/rc.inet1:  wlan0 information: 'Realteck'
Error for wireless request "Set Nickname" (8B1C) :
    SET failed on device wlan0 ; Operation not supported.
wlan0     no private ioctls.

wlan0     no private ioctls.

wlan0     no private ioctls.

la scheda di rete è una realteck e precisamente

00:0b.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8180L
802.11b MAC (rev 20)

ho installato ndiswrapper però ancora non lo uso in quanto la scheda
dovrebbe essere supportata dal kernel stesso(2.6.27.7)
I driver della scheda di rete li ho compilati staticamente....non vorrei che
servano come modulo...cmq la scheda di rete me la riconosce:

root@darkstar:/usr/src/linux# iwconfig wlan0

wlan0     IEEE 802.11b  ESSID:""
          Mode:Managed  Frequency:2.422 GHz  Access Point: Not-Associated
          Tx-Power=27 dBm
          Retry min limit:7   RTS thr:off   Fragment thr=2352 B
          Encryption key:off
          Power Management:off
          Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

root@darkstar:/usr/src/linux# ifconfig wlan0
wlan0     Link encap:Ethernet  HWaddr 00:02:72:40:30:aa
          inet addr:192.168.1.2  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)

Giusto a titolo di informazine la distro è una Slackware 12.2 e la rete è
protetta da chiave di rete WPA PSK TKIP...spero di essere stato abastanza
preciso. Ho provato a smanettare con i file di configurazione
/etc/rc.d/rc.inet1.conf e /etc/rc.d/rc.wireless.conf (che al momento in cui
scrivo questa mail sembrano essere scomparsi :D) ma il problema non sono
riuscito a risolverlo. Se non ho capito male è un problema di
driver....almeno credo.