LUGDucale Aiutateci nello sviluppo di MakeHuman (sw OSS, 3D)

fulvio restelli casa fulvio.restelli@fastwebnet.it
Lun 20 Set 2010 10:01:03 CEST


Giro questo messaggio, apparso in altre ML (noi non eravamo in lista.. 
devo indagare).. chi fosse interessato..

     Ciao, mi presento, sono Manuel Bastioni amministratore capo del
     progetto MakeHuman.
     Si tratta di un software Open Source  progettato appositamente  per
     la modellazione di personaggi umanoidi fotorealistici 3D.


     MakeHuman nasce da un’idea italiana, intorno al 2001, e si sviluppa
     per diverso tempo grazie a risorse e creatività completamente
     nazionali, successivamente per una serie di motivi, il progetto ha
     preso un taglio internazionale che, se da una parte ha dato un più
     ampio respiro allo stesso, dall’altro ha impedito agli
     amministratori (tutti italiani) di avere dei reali contatti con i
     contributors, rendendo impossibile la realizzazione di meeting,
     conferenze, o semplici brainstorming dal vivo, e comunque ha reso
     più difficile l’organizzazione del lavoro poiché, a volte, si sono
     proposte delle collaborazioni con persone e/o enti (università,
     ecc…) troppo distanti anche culturalmente dal nostro paese. Pertanto
     è mancato soprattutto quello spirito di amicizia e di passione, che
     nasce più facilmente tra persone con un comune substrato culturale,
     e che poi è ciò che tiene realmente insieme un team di sviluppo Open
     Source.


     Tutto questo ha portato ad uno squilibrio dello sviluppo: alcune
     feature sono state già implementate, mentre altre, per mancanza di
     risorse, si trovano al momento in una pericolosa fase di stasi, che
     rischia di farci allungare troppo i tempi di rilascio e di deludere
     quindi la comunity Open Source che ci ha sostenuto finora.


     Quindi, venendo a noi, abbiamo deciso di contattare gli aderenti
     alle mailing list dei principali  LUG italiani, nella speranza di
     trovare non solo nuovi sviluppatori, ma soprattutto nuovi amici con
     cui  portare a termine le numerose idee che abbiamo in mente, e di
     concludere quindi il software open source che ha tutte le
     caratteristiche per diventare un punto di riferimento nella
     modellazione di personaggi 3D a livello internazionale, facendo
     concorrenza ai più blasonati programmi closed source.


     Purtroppo, c’è ancora tanto lavoro da fare, le cose più urgenti sono
     la scrittura e l’ottimizzazione del codice, ma ci sono anche task
     che riguardano la modellazione (tanto per fare un esempio, stiamo
     lavorando ad una libreria per gli Anime), lo studio di certi aspetti
     matematici (per alcuni algoritmi e’ necessaria la conoscenza di
     algebra di altissimo livello, come la PCA, la SVD, etc),  la
     gestione della community (forum, canale IRC, etc.), e molte altre
     cose ancora (rendering realtime, interfaccia completamente 3D, nuovi
     tool, etc.).


     Quindi, se ritieni di avere le caratteristiche necessarie (per
     questo abbiamo indicato di seguito gli skill richiesti) e se hai
     tempo da dedicarci, sei il benvenuto, rispondi subito alla nostra
     email, ti stiamo già aspettando, dopotutto di amici non se ne ha mai
     abbastanza e soprattutto di quelli con cui condividere un progetto
     importante come questo.


     Ma anche se non vuoi o non puoi partecipare non importa, ti
     ringraziamo del tempo che ci hai dedicato leggendo questa email,
     chissà forse un giorno utilizzerai il nostro software e per noi già
     questo è abbastanza.


 
 

     Manuel Bastioni


     P.S.

Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa e-mail, per favore
inoltrarla, te ne saremo grati.


     Link essenziali:


     Sito ufficiale: http://www.makehuman.org <http://www.makehuman.org/>


     Storia su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/MakeHuman


     Skill richiesti


       Per la programmazione:


     Almeno:
         Conoscenza del python


     Secondariamente:
         Conoscenza del C     Conoscenza delle openGL


       Per la grafica 3D:


     Principalmente:
         Conoscenza di Blender


     Secondariamente:
         Conoscenza di Zbrush     Renderman     Altro..


       Per la grafica 2D:


     Principalmente:
         Gimp


     Secondariamente:
         Photoshop, altro


Buona Giornata
Fulvio

-- 
Fulvio Restelli
HLU (Happy Linux Utonto)
Linux User #486702
Ubuntu User #26518
Running:
Ubuntu  9.10 (karmic) on Laptop
Ubuntu 10.04 (Lucid) on desktop
Ubuntu  9.10 (karmic) on desktop

Member of LUGDucale Vigevano
www.lugducale.it
-------------- parte successiva --------------
È stato filtrato un testo allegato il cui set di caratteri non era
indicato...
Nome: Parte allegato al messaggio
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/lugducale/attachments/20100920/baef1c7e/attachment.asc>


Maggiori informazioni sulla lista LUGDucale