LUGDucale Contatti

Denis the_nis@alice.it
Lun 11 Ott 2010 17:15:59 CEST

Il 08/10/2010 18:32, Guido Vinciguerra ha scritto:

> bè tutto tutto no, l'avevo provato anni fa e adesso che sto attivando
> un nuovo laboratorio ho deciso di tirarlo su sia per win che per linux

Vista la gran quantita' di tempo libero con italc ci ho giocato un po'
oggi. Con una configurazione veramente minimale, ma funziona.
Dovrebbe essere semplice (anzi lo e') dare a piu' professori la
possibilita' di utilizzare il sistema "master".
Condividendo le chiavi su di una cartella in rete (via samba o nfs) si
possono anche avere configurazioni multiclasse(un prof puo' controllare
piu' classi) e multimaster(piu' prof sulla stessa classe).
Io non ho molte macchine su cui fare test, solo due, pero' diciamo che
la configurazione mi pare piuttosto pratica e veloce, almeno su debian i
pacchetti sono gia' presenti e pronti all'uso, immagino che anche ubuntu
abbia i pacchetti nei repository standard. Tutto sta a vedere se nella
versione di ubuntu che usano nella scuola si trova quel che serve oppure
serve portare qualcosa da casa...
Per la gestione dell'aula computer (una sola, con un solo professore non
dovrebbero esserci particolari problematiche); non ci resta che
provare... :)

Quindi disponibilita' si, ma anche qualche info in piu' sul sistema da
parte loro:
  - che versione di ubuntu usano
  - hanno la rete e la possibilita' di scaricare e aggiornare
  - l'aula e' unica
  - l'insegnante e' unico
  - il target dell'installazione (insomma come prevedono di utilizzare
questo strumento)

Ovviamente (parlo per me) potrebbe essere interessante la possbilita' di
svolgere questi compiti nella giornata di sabato, oppure qualche sera
(ma mi rendo conto che questa soluzione sarebbe di non facile gestione).

Ne parliamo a termine serata mercoledi'?

Ciao.
Denis