LUGDucale A.c.a Comitati Linux Day Italia: segnalazione iniziativa EKOORE

Giovanni Pirozzi giovanni@mcjohn.it
Lun 11 Ott 2010 11:06:59 CEST

  Gentili Presidenti,
Signore e Signori che Vi state impegnando in questi giorni per
organizzare questo importantissimo evento nazionale.
Mi chiamo Giovanni Pirozzi, sono un consulente informatico e sto
organizzando nella mia città questo evento in collaborazione con il
gruppo Forum Giovani del comune di Casalnuovo di Napoli e con il
patrocinio del Comune, che ci ha prontamente concesso l'uso del Centro
Polifunzionale Pier Paolo Pasolini.

Colgo l'occasione di questa email pervenutami, come del resto anche a
voi tutti, dall'Ufficio Marketing Ekoore per suggerire una mia idea.

Desidero ricordare al Dr. Leonardo Lasala che al punto 6 delle Linee
guida delle FAQ riportate sito www.linuxday.it è scritto: "e deve essere
salvaguardato il carattere non commerciale, plurale e indipendente della
manifestazione stessa. Al fine di evitare che un evento locale sia
focalizzato sulla presentazione di una particolare azienda e/o dei suoi
prodotti e servizi, il che non è ammissibile"
Con questa osservazione non desidero alimentare nessuna inutile e
sterile polemica.
Il mio suggerimento è quello di accogliere le proposte commerciali,
provenienti da qualsiasi azienda, impegnata nel settore del software
libero, in una apposita pagina sul sito www.linuxday.it, in questo modo
le persone che partecipano all'evento possono trovare un'indice di
azienda a cui poi rivolgersi per essere aiutati e consigliati sui
prodotti e/o servizi inerenti al mondo GNU/Linux.
Alcuni potranno farmi notare che già esiste un'indice costituito dal
sito www.linuxsi.com ma a mio modesto avviso, esso non ha centrato
l'obbiettivo con il quale era nato.

Il merito agli argomenti da esporre al pubblico durante l'evento, ho
pensato di parlare anche dei vantaggi che il software libero può portare
nel mondo del lavoro e come esso possa aiutare i giovani, che sono
ancora disoccupati, ad entrare nel mondo del lavoro con nuove attività
imprenditoriali.
Ho invitato anche un dottore consulente del lavoro che estenderà il mio
discorso per far capire ai giovani, con parole semplici, come emergere
dal lavoro sommerso ed entrare nel mondo della legalità con un lavoro
onesto e dignitoso.
Penso che abbiate capito che io vivo in un territorio deve l'illegalità
è confuso con la legalità, nelle strade venditori abusivi e i negozi
abbondano di materiale informatico illegale (materiale pirata, giochi e
software craccati).
La gente comune pensa che tutto questo sia normale e non si rendono
conto che, con quei pochi euro con cui hanno acquistato copie illegali
di giochi e programmi, non hanno fatto altro che finanziare la
criminalità organizzata.
Ho notato, con mio grande dispiacere, che molti adolescenti che si
avvicinano a GNU/Linux lo fanno per accedere facilmente alle reti di
File sharing e scaricare giochi e programmi da masterizzare e vendere
agli amici.
Non pensano affatto o ignorano del tutto il sapere che hanno a
disposizione per emergere nello studio e nel lavoro.
La mia idea è quella di parlare anche di come utilizzare nel modo
corretto le libertà che ci sono state date dal software libero, per
creare opportunità concrete di lavoro onesto.
Si fa un gran parlare di lotta all'evasione fiscale, di lotta del lavoro
nero, ma non si parla in modo semplice e chiaro di come utilizzare la
grande fonte di sapere e tecnologie libere, che già sono disponibili nel
mondo attraverso internet.
Potremo prendere come esempi tanti casi di successo di aziende che,
grazie al software libero, dal nulla sono poi diventate grandi aziende
che hanno portato reali benefici per i propri dipendenti e i propri clienti.

Spero che questo mio suggerimento possa aiutarVi a far sentire al
pubblico questo evento più vicino e partecipe in modo da contribuire in
modo significativo al meritato successo del Linux Day Italia.

Cordiali Saluti

Giovanni Pirozzi
Consulente Informatico

Mc John S.r.l.