LUGDucale Associazione

Giorgio Zarrelli zarrelli@linux.it
Mer 13 Ott 2010 15:08:58 CEST

Ciao,

giusto qualche appunto sparso:

"Ritenendo l’informatica e la telematica elementi essenziali di sviluppo
di una moderna società,"

La cambierei in:

"Ritenendo l’informatica, la telematica e la loro libera fruizione
elementi essenziali di sviluppo di una moderna società,"

Occhio alla virgola:

"2. L’Associazione è disciplinata dal presente statuto e dagli eventuali
regolamenti che approvati secondo le norme statutarie ******,si*****
rendessero"

Metti un apostrofo:

"1. La Associazione"

Anche qui aggiungerei la libera fruizione:

"2. Gli associati riconoscono l'informatica, la telematica e la loro
libera fruizione elementi culturali essenziali"

Occhio alle eufoniche:

Non va bene "ed artistico."

Va bene "e artistico."

Qui:

"l'Associazione, che nasce ed opera come libera aggregazione di cittadini
non discriminati in base sesso, alla religione, alla razza, alle
condizioni socio-economiche"

Aggiungerei anche "alle convinzioni politiche"

Fammi capire cosa significa questo passo:

"1.Possono far parte dell’Associazione tutti coloro che, in possesso di
una formazione scolastica di 2° livello legalmente riconosciuta nel campo
informatico,"

Discriminiamo qualcuno in base alla sua istruzione? Mi sembra contro i
principi ispiratori.

In base a questa definizione, non posso fare parte dell'associazione. Ho
fatto il Liceo Scientifico, notoriamente non riconosciuto corso di tipo
informatico e ho una laurea in Filosofia a indirizzo teorico, anche questo
poco informatico.

E comunque, anche se avessi solo la quinta elementare, ma credessi
fermamente nel free software e nel libero utilizzo dell'informatica e
sapessi installare e manutenere sistemi informatici complessi basati su
strumenti liberi e/o Open Source, non mi accettereste fra i soci?

A mio avviso contrasta con il capo 2.2.

Nel capo 7 metterei la possibilità di partecipare alle assemblee dei soci
anche per via telematica, secondo le modalità deliberate in una delle
prime assemblee. Essendo un mezzo di partecipazione e rappresentanza, le
modalità a mio avviso vanno ratificate dall'assemblea.

Mi sembra ci sia una incongruenza:

Capo 7.4:

"Possono intervenire all'Assemblea, con diritto di voto, tutti i soci
purchè in regola con il pagamento delle quote associative. Non sono
ammesse deleghe. A ciascun socio spetta un solo voto."

Capo 8.8:

"8. Hanno diritto di intervenire all’assemblea i soci in regola con il
versamento della quota sociale. Essi possono farsi rappresentare da un
altro socio mediante delega scritta. Non è ammessa più di una delega alla
stessa persona."

Allora, le deleghe sono ammesse o no?

Un suggerimento: siccome ci sono assemblee ordinarie e assemblee
straordinarie, indicale per esteso. Se dici, come appare, per esempio nei
due capi sopra citati, solo "assemblea", non si capisci se ti riferisci
all'una o all'altra o a tutte e due. Indica per esteso, una, l'altra o
tutte e due, in modo che fra qualche anno non ci siano diatribe
interpretative. Ora è tutto chiaro, fra qualche anno chissà.

Ci sono virgole e spazi da sistemare, ma sono aspetti secondari.