LUGDucale rimozione medusa4

Denis the_nis@alice.it
Mer 15 Dic 2010 20:00:08 CET

Il 15/12/2010 18:52, Alessandro ha scritto:

> Da risorse non riesco ad aprire Nautilus, non c'è, ho la cartella del
> programma MEDUSA e ho provato a trascinare il file uninst.csh ma alla
> fine mi fa lo stesso percorso....
> Non vorrei aver cancellato qualcosa dopo l'installazione ma non credo di
> aver cancellato nulla......

Nautilus e' il programma che ti permette di navigare nel filesystem (per
passare da una cartella all'altra). Dal menu risorse di ubuntu apri quel
che vuoi, la finestra che vedi con le cartelle e' Nautilus.
Da li raggiungi la posizione di uninst.csh.
Se la finestra e' a schermo intero riducila di un po', a questo punto
dal menu applicazioni fai partire il terminale (la finestra, credo nera,
dove scrivi i comandi con la tastiera) e scrivi "sudo ".

Hai le due finestre assieme sul desktop (e niente altro), col mouse
selezioni uninst.csh dalla finestra grafica e lo trascini nella finestra
nera a caratteri, la magia di gnome dovrebbe far comparire una scritta
con il percorso assoluto (quello che comincia con /; e il nome dello
script in fondo) appena dopo al comando sudo nella finestra nera.
componendo qualcosa di simile a (vado a naso quindi non usare questo
comando, sto solo facendo un esempio di come potrebbe essere):
... $ sudo /usr/opt/medusa4/uninstall/uninst.csh
a questo punto selezioni la finestra del terminale per renderla attiva e
premi invio.
In questo modo lo script di disinstallazione parte con i super poteri
concessi da sudo e puo' scrivere e cancellare ovunque. Se il problema
era, come credo, di permessi la procedura dovrebbe completarsi.

Se, invece, premi invio  mentre e' attiva la finestra di navigazione
nelle cartelle con lo script selezionato ti parte sempre alla solita
maniera e non ha il potere per disinstallare nulla.

Guarda che e' piu' difficile spiegarlo (e capire la spiegazione) che farlo.

La faccenda dei permessi (che a me che ho lavorato anche con altri unix
risulta semplice) e' fondamentale, ma nell'ambito del pc domestico in
effetti e' tremendamente complicata a causa delle nostre abitudini.
Credimi! Una volta capito come muoversi tutto diventa piu' semplice.

Non mollare!

Ciao,
Denis