LUGDucale Tiriamo qualche somma

Guido Vinciguerra gvinci@gmail.com
Ven 8 Apr 2011 22:06:31 CEST

Il 08 aprile 2011 00:39, fulvio restelli casa
<fulvio.restelli@fastwebnet.it> ha scritto:
> [...]
> primo ed al secondo circolo delle scuole primarie di Vigevano.
> Le reazioni sono state positive, le insegnanti si sono dimostrate
> interessate alla portabilità ed al basso costo dell'oggetto.
>
> Qualche perplessita' l'hanno sollevata le insegnanti del secondo circolo
> (Regina Margherita), perche' non sono convinte che il sw delle LIM in loro
> possesso possa venir sostituito da uno o piu' sw open source.
> La loro esperienza con le LIM ministeriali (touch), non riuscivano a
> "traslarla" sulla WiiLD (con penna IR); secondo loro non si possono fare le

mi piacerebbe sapere cosa in particolare. Io lavoro al IIS Maserati di
Voghera (ist. tecnico) ed utilizzo una lavagna "commerciale". In
confronto ad una wiild, che ho sperimentato e devo installare in un
altro laboratorio, non è poi così diversa. Chiaramente una è touch e
l'altra no ma... basta avere un piano liscio ed una penna ir a
pressione e sono identiche, le funzionalità dei software sono del
tutto simili. L'unica cosa che non ho trovato, ma che non mi sono
sforzato un gran che a cercare, è come "registrare" le lezioni. Nella
lavagna che uso abitualmente è possibile registrare tutto ciò che
avviene sullo schermo + l'audio in un filmato. A dire la verità è una
cosa che ho provato per curiosità e mai realizzato realmente.

> Potrebbe dipanare qualche dubbio e resistenza, la scoperta di un sw molto
> simile a quelli installati sulle LIM (non ne so quasi niente).

dato che la prossima settimana passerai dal Maserati ti posso mostrare
la lavagna commerciale+sw che usiamo nella mia scuola.

saluti

guido

--
guido vinciguerra