LUGDucale [Fwd: Re: Coordinamento Linux Day [was: Riunione telematica CD ILS del 11-05-2011]]

Maurizio Napolitano napoogle@gmail.com
Ven 3 Giu 2011 16:18:00 CEST

2011/6/3 Giorgio Zarrelli <zarrelli@linux.it>:
> Ciao Maurizio,
>
> probabilmente siamo un po' a digiuno sugli argomenti relativi alle mappe. Ci puoi indicare delle risorse da consultare?

Al tempo presto che mi avresti detto "Mi scrivi un articolo?"
... il bello e' che ai tempi che mi hai conosciuto nasceva il mio
amore per i GIS :)
Cmq la faccio breve:
ci si appoggia ad un servizio di geocoding e si ottengono le
informazioni geografiche del luogo
dell'evento, oppure semplicemente spostando un marcatore sulla mappa.
si raccolgono le coordinate e poi le si plottano su una mappa.
Al ciic su un punto si ottengono le informazioni relative.
Al momento il sistema usa gmaps per il geocoding per registrare i dati
e openlayers (una potente libreria per creare webgis) lato client.
Lato client si crea solo la pagina di openlayers.
Al momento la pagina sovrappone punti che si trovano in aree vicine.
Usando la funzione di clustering di openlayers e' possibile invece
accorpare punti vicini e fare in modo che con lo zoom si "aprano".
Una demo parla meglio ...

Diciamo che se qualcuno prepara la form di inserimento dati che si
cattura le coordinate e mi dice poi come estrarle dal db, allora alla
visualizzazione ci penso io.

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us