LUGDucale Richiesta di aiuto... informatico

Denis the_nis@alice.it
Lun 26 Set 2011 19:02:44 CEST

Nell'assemblea dell'associazione del volontariato tenutasi la scorsa
settimana ci e' stato sottoposto (dall'associazione Creativamente) il
seguente quesito:
utilizzando la webmail di libero come posso suddividere la mia rubrica
in gruppi facilmente utilizzabili?

Faccio un esempio (per una attivita' di sostegno allo studio):
ho una lista di 50 nominativi di cui:
associati ______________ 10
collaboratori __________ 10
genitori/utenti ________ 30

Se volessi suddividere la mia rubrica, che li contiene tutti, in
sotto-categorie per mandare email mirate senza dover scegliere nome per
nome ogni volta dalla rubrica come potrei fare?

Tempo fa quando utilizzavo il mio account su libero e si potevano creare
gruppi in rubrica ed inserirvi gli indirizzi, ora con la nuova webmail
di libero questa cosa non funziona (non sono riuscito a trovare il
pulsante "SALVA" dopo aver inserito nome ed indirizzi nel gruppo)
Con la vecchia versione della webmail la cosa era fattibile (e ancora
funziona) ma a breve quell'interfaccia verra' dismessa quindi questa
soluzione non e' praticabile.
Chiedere a libero di risolvere l'errore credo che produca la risposta:
"funziona solo per utenti abbonati, abbonati e il problema e' risolto!"

A questo punto, non resta che pensare a qualche alternativa; si diceva
che avendo una lista su excel (coff... coff... bleah! :-P), si potrebbe
estrapolare qualcosa, io non ci mastico, ma credo che sarebbe
sufficiente creare una tabella con:
[nome] [email] [gruppo]
inserendo un filtro sul gruppo sarebbe possibile isolare tutti
nominativi appartenenti ad esso, e poi tramite la funzione esporta
estrapolare la lista degli indirizzi email filtrati.

Domande agli esperti (anche calc se ce la fa va bene):
- sarebbe possibile fare questa operazione? (direi di si)
- e' possibile invece di esportare in un txt esportare direttamente
"negli appunti" (come avessi aperto il file selezionato tutto e fatto
"copia"), in modo da andare nella webmail sul campo indirizzo e fare
solo "incolla"???

Ammetto la mia pochezza con openoffice, io non ci sono riuscito, so che
ce la potrei fare, ma non vorrei far passare una eternita' prima di
rispondere.

Denghiu!