LUGDucale LD2011

Matteo matteo.pasotti@gmail.com
Gio 6 Ott 2011 00:10:36 CEST

Ciao a tutti,
quest anno al Linux Day sarà con noi Alessandro Rubini che si è reso disponibile per trattare uno dei seguenti tre argomenti e mi ha lasciato la possibilità di scegliere quale: io sottopongo a voi le opzioni che metterei quindi ai voti (massimo due preferenze, "ne resterà solo uno" [cit.])

a) La storia dei 20 anni che se il pubblico piu` o meno sa di cosa si parla potrebbe andar
bene: racconta le caratteristiche delle varie versioni del sistema con
un occhio particolare alla gestione della concorrenza.  Una roba per
informatici (ma anche no) che ripercorre come i tempi sono cambiati e
quali sono alcune delle idee che stanno sotto al kernel. Siamo intorno ai 90 minuti (forse meno, ma non troppo).

b) Qualche struttura dati del kernel. 45 minuti (o più se serve)

c) Workshop thos: two hour operating system. Per un pubblico tecnico che conosce il C, scrive un sistema
operativo multitasking in due ore, da zero.

A questo scopo è stato attivato un *sondaggio* sul *forum* nella sezione riservata, usate quello per votare ;-)

ciao,