LUGDucale vecchio thinkpad

Manuel Bovo manuel.bovo@studenti.unimi.it
Sab 3 Dic 2011 12:33:28 CET

Il 03/12/2011 10:55, Guido Vinciguerra ha scritto:
> Ciao,
>      volevo installare linux su un vecchio ibm thinkpad 600
> (http://www.thinkwiki.org/wiki/Category:600E) penso abbia ben 128MB di
> RAM e 4GB di HD. Quale distro che possa supportare un minimo di
> grafica per scrivere/navigare potete consigliarmi?
Dipende un po dalla tua esperienza e familiarità con il mondo linux, in
particolare con la shell...
Molto leggera è arch-linux ( http://www.archlinux.it/), però risulta un
po macchinosa e ostica per neofiti. Trovi un wiki (anche in italiano
https://wiki.archlinux.org/index.php/Main_Page_(Italiano)
<https://wiki.archlinux.org/index.php/Main_Page_%28Italiano%29>) ben
fatto e che ti aiuta passo passo in molte fasi difficili.
In alternativa la storica debian è ben stabile e adeguata ed installa
minime dipendenze. Sconsiglierei qualsiasi Ubuntu poichè han la tendenza
a tirarsi sul carro troppa roba pesante per un sistema del genere.
Dello stato di Mandrivia non ti so dire, ma attendo un intervento di Matteo

Sicuramente, qualsiasi sia la distribuzione mi sento di consigliarti
XFCE come desktop environment, e i già citati programmi per uso quotidiano.
Se poi ti va di giocare un po con le configurazioni LXDE/Openbox fanno
una accoppiata veramente leggera (ti parlo di < 64 mb di ram con desktop
grafico).

Spero di essre stato chiaro :P

--

Manuel.

GPG Key: 0xE92328E4
	Fingerprint: 1C5F B15E C3FA 0161 A7F2 F72D AA0D 4D08 E923 28E4

You can retrive it with GPG:
	gpg --keyserver pgp.mit.edu --recv-key E92328E4