[LUGDucale] Due problemi in Debian

Denis the_nis@alice.it
Sab 11 Feb 2012 00:39:07 CET

Il 10/02/2012 11:53, Giorgio Sommaruga ha scritto:
> Perdonatemi, se non ho ancora risposto, ma sono a letto con l'influenza.
> In ogni caso la guida di Denis è inutilizzabile perché sin dalle prime
> righe suggerisce modifiche a files contenuti nella cartella xdm e questa
> cartella io non ce l'ho.
> Ciao
> Giorgio

L'influenza in questo periodo purtroppo la fa da padrona, auguri di
pronta guarigione.

La parte iniziale della guida, indica come preparare l'ambiente grafico
per la connessione remota, questo permette di utilizzare l'X remoto da
casa tua, ma il tuo interlocutore non vede quel che fai tu.
xdm e' solo il gestore grafico di login, e come kdm e gdm puo' essere
configurato. Essendo xdm piu' leggero rispetto agli altri due viene
privilegiata questa soluzione con una spiegazione di come preparare
l'ambiente per il lavoro in remoto. Le configurazioni per KDM o GDM
saranno quasi sicuramente similari, certo che se l'ambiente grafico non
lo si vuole far partire (come nella tua installazione) tutto questo
risulta abbastanza inutile.

La parte finale della guida invece tratta del collegamento tramite VNC,
questa mi pareva facesse al caso tuo. Se hai necessita' di avere
sessioni remote di teleassistenza amministrativa ti connetti e ti lanci
il server vnc da solo e te lo vedi solo tu, quando devi mostrare
qualcosa a qualcuno dall'ambiente grafico lo lancia lui e tu ti ci
connetti. E' quella la parte che ti volevo segnalare.
Poi non e' detto che sia la soluzione ideale, e magari neanche un
prodotto buono. Non ne faccio largo uso quindi... no lo conosco bene,
per le mie esigenze e' sufficiente.

Ciao
Denis