[LUGDucale] Driver su Linux

il.maury@virgilio.it il.maury@virgilio.it
Ven 11 Maggio 2012 10:12:45 CEST

Salve a tutti, come da oggetto vorrei avere informazioni su come gestire i driver dei vari dispositivi hardware di una macchina con Linux. Esempio se esiste una gui dov'è possibile "aggiorna, rimuovi, informazioni" sul dispositivo, qualche accorgimento per l'installazione o la rimozione, compatibilità con driver proprietari... ecc. L'altro giorno volevo vedere che cosa riuscivo a combinare con una scheda ati recente su Linux, installo i driver tutto bene, aggiorno ad una versione successiva... il buoi più totale (nel vero senso della parola... schermo nero). Sembra scontato che si tratti di questa operazione che ho fatto ma volevo più che risolvere il problema (anche quello) capire la logica che c'è dietro. Ho troppo in testa quella di un altro sistema operativo che non nomino per non far sbuffare nessuno... eheh