[LUGDucale] Volantino OpenData Day

Maurizio Napolitano napoogle@gmail.com
Dom 3 Feb 2013 18:52:31 CET

> Ciao Napo (posso chiamarti cosi'?),

guarda ... Maurizio mi chiama solo la mia mamma e le mie atlete.

> il volantino, effettivamente, servirebbe solo per "incuriosire" chi lo vede
> e invogliarlo a partecipare all'evento.

Come gia' detto lo approvo, anche se mi piacerebbe vedere alcune
modifiche.
Poi, io non ci saro', e quindi non posso dire molto, solo che mi piacerebbe
portarvi come esempio.
A livello nazionale, intorno all'open data day, si sono creati degli interessi
che, a mio giudizio, hanno spostato brutalmente l'obbiettivo.
L'idea internazionale sarebbe di una hackaton federata, ma, nei fatti,
non tutti se lo possono permettere.
Vedo proposte ma pochi che muovono il culo.
a Trento sto facendo in modo che si apra il catalogo dei dati per il 23
e l'invito l'ho esteso ad altri.
A livello di comunita' italiana di openstreetmap ho proposto una
richiesta di geodati d'aprire e consegnare in maniera simbolica
alla comunita'.

> Trovo molto utili e d'esperienza le annotazioni che hai fatto al ns
> volantino, vedremo come sistemare; anche i riferimenti finali, possono
> portarci nuove "rivelazioni" (almeno a me).
>
> Mi sorge a questo punto una domanda..
> Che impegni hai per il 23/02??
> Visto l'esperienza che hai sugli open data, non ti andrebbe di tenere un
> talk dalle nostre parti?

Purtroppo mi hanno chiamato in diversi, ma non posso esserci da nessuno
perche' ho una partita di campionato (alleno pallavolo femminile in B2)
Mi spiace ma grazie davvero per l'invito

> Visto che pero' arrivi da lontano, non dovessi potere tu, avresti qualcuno,
> di tua conoscenza, che potrebbe parlare degli open data al nostro evento??

A naso ti propongo di sentire Simone Cortesi.
Non e' propriamente dentro il tema open data, ma e' uno dei portavoce
in Italia per il progetto OpenStreetMap.
Un paio di anni fa era anche nel board ed e' anche un ottimo amico di
Steave Coast - il papa' di OpenStreetMap

Tra l'altro, mi sembra, Simone ha lavorato per far aprire i dati di Pavia.

Ti consiglio poi di sentire Daniele Crespi della regione Lombardia che
e' la persona che si occupa del progetto Open Data regionale.
Se lui non puo' venire, sicuramente ti sapra' indicare una persona.

> La situazione di Vigevano e dintorni e' ancora a livello embrionale, il
> nostro evento si propone di portare a conoscenza gli ospiti di cosa siano
> gli open data e come si possano utilizzare e mettere a disposizione.
> Avere tra noi un qualcuno che si occupa "giornalmente" degli open data,
> potrebbe essere di grande aiuto.

Lusingato, ma davvero non posso.

> Non possiamo assicurare una grande affluenza, non abbiamo ancora una gran
> presa sul pubblico, ma i presenti sarebbero sicuramente interessati.

L'affluenza non e' importante, l'importante e' che ci siano persone interessate
da coinvolgere poi nella famiglia open data.
Domanda: qualcuno di voi e' iscritto alla ML Spaghetti Open Data?

> Facci sapere qualcosa,

Fatto :)