[LUGDucale] R: Nuovo PC

the_nis the_nis@alice.it
Lun 10 Giu 2013 14:37:35 CEST

Da: sergio.camici@tiscali.it

Mi hanno regalato un bel portatile ASUS.
Chi mi aiuta a metterci una bella distro?
Mageia? :)
Debian?
Archlinux?

Senza problemi quando vuoi, a patto di avere una connessione disponibile.
Vuoi già disfarti di windows-octo :-P

Come operazione preliminare fatti l'immagine di backup.

Prima di partire con qualsiasi intallazione verifica le partizioni, ridimensiona lo spazio windows e segnati i dati relativi alla "partizione di recupero", non tutti la fanno è quella dove c'è l'iimagine di installazione del pc

Per deb non ci sono (di solito) problemi, va su quasi da sola,
scarica l'immagine "netinstall" dal sito,
masterizzi un CD (riscrivibile),
poi fai boot da cd e segui le istruzioni

Mageia non saprei, la versione precedente su vbox andava su bene.
Quindi credo sia estremamente semplice anche l'ultima

arch te la sconsiglio, non perchè non funzioni (anzi), però secondo me è un po' ostica.