[LUGDucale] Alternative (free software) a Thunderbird

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Mer 21 Ago 2013 19:57:34 CEST

Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho accennato al fatto che ero alla ricerca di una
valida alternativa al mail client thunderbird.

Sono ancora alla ricerca di un mail client / PIM e dopo avere googlato
per giorni sono riapprodato sulla mailing list.

La mia situazione attuale con thunderbird presenta alcuni problemi
difficilmente risolvibili e piuttosto noiosi:
- email copiate in locale di cui si č perso il reale contenuto e che
sono state al contempo rimosse dal server (leggasi perse, se non fosse
che ho dei backup)
- i vari account che continuano a funzionare con imap, restando sempre
un po' lento il caricamento
- il problema dei soventi freeze durante la lettura e la scrittura delle
mail.

Ho gią indagato i vari bugreports: problemi analoghi vengono riscontrati
su installazioni windows con antivirus, ovviamente non č il mio caso.

Per precisione: uso thunderbird versione 17 su Mageia 2 e 3 a 64bit.

L'alternativa che cerco deve essere in ogni caso cross-platform, deve
supportare la firma delle mail con gnupg e deve permettere di archiviare
le varie email in locale. Se fungesse anche da pim almeno in parte non
sarebbe male.

Nota: mi piacerebbe trovare un client che non debba cambiare per i
prossimi 10 anni, almeno :-P

Da ex-utente Kmail/Kontact ho voluto riprovare, ma ho lasciato perdere
subito dopo. Non fa per me :)

Al momento mi arrangio con evolution e clawsmail (gią, in esecuzione con
kde): il secondo lo uso per archiviare le mail e vuotare al contempo il
server restando separato dal primo, evolution, che conosco poco.

Trovo che evolution sia in ogni caso un "bel pezzo di software", meglio
di thunderbird sotto certi aspetti (Calendario, Attivitą, supporto ad
Exchange) ma meno intuitivo.
Peccato sia, come clawsmail, scritto in gtkacca... gtk e soprattutto che
non abbia un port per mac os x.

Alternative Qt conosciute: Trojitį, un mail client agli albori
realizzato, appunto, in Qt4 e decisamente promettente; purtroppo ancora
troppo immaturo per l'uso intensivo che faccio dell'email.

Idee? Pareri?

Buona serata

--
Matteo Pasotti