[LUGDucale] Fine di Windows XP...

Denis LUGDucale thenis.lugducale@gmail.com
Mar 21 Gen 2014 09:42:56 CET

Ciao Maurizio,

l'annuncio dell'abbandono di XP da parte di microsoft è stato dato anni fa,
ma non ha sortito l'effetto degli annunci precedenti.
Ad ogni modo prima o poi succederà.
Le conseguenze non saranno certo catastrofiche, io ho ancora un potatile
con win2000 per le emergenze e continua a funzionare, nonostante tutto
Win2000 PRO forever! E' l'unico sistema ms che ho apprezzato dal primo
click.

Posto che il supporto non cadrà dall'oggi al domani, direi che hai tutto il
tempo per provare e scegliere.
Il mio consiglio è di utilizzare VirtualBox, se l'hardware è non troppo
vetusto, che ti consente di creare macchine virtuali e di testare diverse
soluzioni senza perdere quello che oggi windows ti consente di fare.

Una domanda (me la sento fare spesso e quando rispondo sembro un marziano)
: perchè linux?

Le distribuzioni che proverei sono almeno 4:
1) mageia: è semplice da installare e abbastanza intuitiva, in più, se la
comunità specie in Italia non è molto nutrita, abbiamo contatto stretto con
uno dei manutentori
2) fedora: derivata da Red Hat è una delle distribuzioni storiche, pare sia
solida e semplice, ha una comunità estesa ed è indirizzata principalmente
all'utenz professionale
3) Ubuntu: non è parte delle mie scelte primarie, per filosofia
contrastante al mondo da cui prende vita, ma è indubbiamente diffusa e user
friendly
4) linuxMint: anche questa va su bene e configura quasi sempre in modo
efficiente la macchina, io non sono mai riuscito a tenerla a lungo, è
difficile manutenere il sistema, soprattuto in caso di aggiornamenti di
versione

Come scegliere? In base alle proprie esigenze, ogni distribuzione ha punti
di forza e punti deboli.
Di fondo ogni distro va capita e, soprattutto, la cosa fondamentale è
imparare a cercare ed installare le applicazioni che ci servono. In genere
il sistema di pacchettizzazione ed il repository ufficiale della
distribuzione scelta ci mettono a disposizione quasi tutto il necessario.
Direi che, per le esigenze da te espresse, qualsiasi distro può andar bene.
Provale un po' tutte e scegli in base al feeling.

E io cosa uso?
Sono stato tra quelli che ha installato slackware con 30 dischetti da 1.44
nel lontano millenovecentoesufella, ho utilizzato (dove utilizzato vuol
dire utilizzato, non: installato,visto,marchiato come bello e rpoi rimosso)
con discreto piacere Red Hat, Slackware, Mandrake e debian.
E adesso? Adesso, o meglio qualche anno fa dopo aver maturato una certa
esperienza, sono approdato (abbastanza definitivamente) a debian ce l'ho su
tutti i pc che ho in casa.
Perchè? Beh, c'è tutto quel che mi serve, ha una filosofia che sposa quella
del mondo open, consente di utilizzare software che non sono in linea con
il mondo open ma ti obbliga a prendere coscienza del fatto ... perché non è
tra le consigliate? Non la considero una distro per neofiti, va capita e
dominata richiede uno sforzo importante per imparare a gestirla e
manutenerla, la vedo più come un punto di arrivo che come un un punto di
partenza. Ovvero quando si ha capito linux in senso lato e il mondo open
allora si è pronti per provarla.
Ormai il mio pc principale sta in piedi da circa 7 anni, nel frattempo ho
tenuto sempre il sistema aggiornato sia dal punto di vista hardware sia
software, ho cambiato mb due volte, scheda video 3 e con gli HD non ho
tenuto il conto di aggiunte ecc, sono addirittura passato dal sistema a 32
bit a quello a 64 senza perdere un minuto di utilizzo (certo ho "perso" ore
a studiare per capire come agire prima di buttarmi a capofitto nelle prove
seguendo tutorial qua e la... di dubbia utilità).
A me il pc serve, e mi serve che funzioni quindi preferisco avere il pc
funzionante, documentarmi riguardo le operazioni di manutenzione e poi
quando ritengo di essere pronto agire.
Ci ho messo una settimana a montare una SSD sul portatile perché volevo
farlo dopo essermi schiarito le idee su certe cose, mi rendo conto che non
tutti ragionano come me quindi e per questo ritengo che debian non sia
adatta a tutti.
Con la distro viene rilasciata una montagna di documentazione che pochi
utilizzatori avranno letto.
La debian è una distribuzione molto plasmabile ma senza lo sforzo mentale
necessario è decisamente ostica e potrebbe risultare frustrante.

Buona giornata,