[LUGDucale] lugducale.it: Richiesta ubuntu

Matteo Garza godzup@gmail.com
Mar 15 Apr 2014 14:57:04 CEST

Ciao Virginio,

Sono contento che tu voglia provare linux!
Se vuoi provare un attimino com'è fatto e cos'ha Ubuntu, prova a collegarti
a questa pagina internet:
http://www.ubuntu-it.org/tour/13.10/it/index.html

Se ti piace e vuoi provarlo, puoi usare una chiavetta USB grossa almeno 4
Gb (GigaByte), non è necessario un CD, a patto che la chiavetta sia vuota
(se così non fosse, sposta i file della chiavetta dentro il tuo computer).

Per provarlo fai questi semplici passi, se hai difficoltà dimmelo che ti
guido io.

   1. ti serve scaricare questo programmino gratuito
   http://www.linuxliveusb.com/
(clicca su Download e non preoccuparti, è in italiano).
   Scaricalo e installalo sul tuo computer.

   2. Devi scaricare un file con dentro tutto il necessario per far partire
   Ubuntu (è un file di tipo iso).
   C'è un file iso per ogni versione di Ubuntu (ci sono infatti diverse
   versioni, ognuna differente per vari motivi) Te ne consiglio due, devi
   scaricarne solamente una a tua scelta.
      1. Se il tuo computer è abbastanza recente (non più di 5 anni di
      vita) vai a questa pagina:
      http://www.ubuntu-it.org/download
E ti consiglio di scegliere, tra le opzioni:
      Ubuntu 12.04.4 LTS
      32 bit
      Desktop
      2. Se il tuo computer è più vecchiotto, ci sono versioni più leggere,
      ma ahimè cambia un po' l'interfaccia (la "forma" di ubuntu) e cambia
      leggermente il nome. Ti consiglio questa versione, Lubuntu

      http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/13.10/release/lubuntu-13.10-desktop-i386.iso

Una volta che hai scaricato queste due cose, contattami che ti faccio
sapere come andare avanti.

Matteo Garza.