[LUGDucale] [Scuola] "nessun obbligo per chi acquista un pc di accettare il sistema operativo"

Denis LUGDucale thenis.lugducale@gmail.com
Ven 12 Set 2014 11:36:15 CEST

L'accettazione del contratto di licenza è compreso nel costo di
installazione, che in genere gli acquirenti vogliono e pagano, le macchine
arrivano ready-to-use, inoltre nessuno vieta ad HP di fornire il proprio hw
senza software a 50 milioni di euro fornendoti una alternativa al bundle
che per sua natura è un contratto prettamente commerciale, e come tale lo
accetti all'acquisto, non quando fai click su accetta licenza.
Mi pare che la confusione sia parecchio alta.

Andando a comprare qualcosa di tangibile e completo ... se io compro una
macchina fotografica con obiettivo in kit (bundle per gli amici) me li
tengo, non ho diritto al rimborso rendendo l'ottica. La macchina
fotografica senza ottica ha un costo, la singola ottica ha un costo, se li
compro entrambi in kit risolvo l'acquisto risparmiando qualche euro, come
potrei pretendere che il rivenditore si ricompri una ottica a prezzo pieno
quando io l'ho pagata la metà, e soprattutto poi lui cosa se ne fa?
Se deve essere così come deciso dalla cassazione in principio dovrebbe
essere applicabile al mio caso, allora domani vado a comprare la olympus
E-M1 con l'ottica 12-40 f 2.8 in bundle, per 1900 Euro, e rendo la macchina
fotografica perché non mi interessa (ne ho già un'altra) e mi tengo
l'ottica che al netto del costo della fotocamera 1550 più o meno mi
costerebbe 350 euro anziché i 1100 del listino. Giusto?
Mah...

Il discorso è che Olympus mi permette di comprare le cose separatamente, se
voglio usufruire della promozione compro tutto e spendo un botto subito io
risparmio e loro hanno un introito immediato, altrimenti li compro in tempi
separati.. e spendo di più, ma allungo l'aspettativa di guadagno di olympus
... poi i loro conti li fanno loro, non io, io farei i miei.

Non vedo perché la cosa non possa essere applicabile al discorso software
... il discorso è che dovrei poter avere una alternativa, che oggi non c'è,
questo è quello che bisogna chiedere ad HP, ma poi non si può pretendere di
avere l'installazione linux gratis, se la macchina la vuoi finita si paga
il lavoro di chi la prepara... e alla fine costa uguale
Va beh, lo so ... sono strano.

Ciao