[LUGDucale] Antivirus su Linux

Denis LUGDucale thenis.lugducale@gmail.com
Lun 15 Dic 2014 18:31:16 CET

Il lunedì 15 dicembre 2014, fulvio.lugducale <fulvio.lugducale@gmail.com>
ha scritto:

> Ciao a tutti e scusate le domande da ignorante..
> In azienda vorrebbero che installassi un antivirus anche sul mio PC sul
> quale uso Linux, per rendere piu' sicura tutta la rete aziendale..
> Quale antivirus dovrei installare, secondo voi?
> Ma soprattutto.. perche'?? e' ragionevolmente possibile che il mio PC
> faccia da veicolatore di virus verso altri PC nella rete, o che possa
> prendere io stesso qualche virus?
>
> In internet trovo pareri alquanto discordanti, sapete darmi qualche lume??
>
> Grazie
> Fulvio

I pareri possono essere discordanti, ma la debolezza di una rete dipende
dal suo anello più debole.
Se è difficile essere contagiati con linux, non è certamente impossibile
essere un veicolo di trasporto per malware.
Ad ogni modo anche linux come gli altri sistemi operativi non è
invulnerabile a certi tipi di rootkit.
Se ti serve qualcosa per far contento il tuo capo puoi utilizzare clamav
(opportunamente configurato) e relative interfacce grafiche, lo trovi nei
repository della maggior parte delle distribuzioni, altrimenti puoi
affidarti ad una soluzione commerciale (ovviamente paga la ditta), non
usare una versione free per urilizzo lavorativo, leggi bene le clausole
della licenza, in genere sono solo per uso personale, e per quel che costa
(all'azienda) meglio la soluzione business ;)

Visto che a richiederlo è la legge (in una clausola della parte riguardante
la salvaguardia dei dati altrui) un antivirus mi sa che lo devi avere.

Clamav è sufficiente ad essere dalla parte della ragione, ma la scansione
tocca a te farla. Non è automatica e non blocca siti maliziosi che
iniettano codice malevolo.

Del resto tutti gli av dicono di farlo, ma di solito non è sufficiente. ;)