[LUGDucale-ml] Fwd: [ld-idee] tema 2015

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Gio 19 Feb 2015 11:06:51 CET

Il giorno 18 febbraio 2015 22:25, Edoardo Nembro <edoardo.nembro@gmail.com>
ha scritto:

> Posso essere perplesso? :D

Se le distribuzioni fossero Vino (output di un sistema) i contributi
dovrebbero essere considerati l'Uva (input al sistema): avete mai provato a
fare il vino senza l'uva? E soprattutto a bere vino fatto senza l'Uva? :-D

Discorso analogo vale ovviamente per il Software Libero in generale perché
la stragrande maggioranza degli utenti ne fa uso perché è /gratis/ senza
pensare che qualcuno, dietro le quinte, quel software lo scrive e mantiene:
invitarli a riflettere nel modo giusto non mi sembra così sbagliato.

Sicuramente deve esserci spazio per talk meno tecnici (mi viene da pensare
a qualcosa su Thunderbird e la posta elettronica) ma l'attenzione imho deve
essere focalizzata su GNU/Linux e software GPL-licensed altrimenti tanto
vale chiamarlo *Whatever Day* :-p

Se ci si muove per tempo possiamo coinvolgere sviluppatori di altri più
noti progetti e rendere la cosa interessante ad ogni livello.

Non trovo molto equa la scelta di relegare al pomeriggio talks di questo
tipo e, per quanto accetti la logica "putost che nient, l'è mei putost",
penso dovremmo lavorare nella direzione di calamitare l'attenzione di un
target interessato alle tematiche che tratteremo (Universitari, Docenti,
Dipendenti/Titolari di Software House locali e così via). Ma questa è solo
mia opinione.

Ciao

matteo