[LUGDucale-ml] Fwd: [wii_libera_la_lavagna] Leggete questo... Da spammare e usare

Fulvio Restelli fureste@gmail.com
Mer 14 Ott 2015 20:38:23 CEST

Per conoscenza..
Da: "matteo ruffoni" <mattruffoni@gmail.com>
Data: 14/ott/2015 20:09
Oggetto: [wii_libera_la_lavagna] Leggete questo... Da spammare e usare
A: <wii_libera_la_lavagna@googlegroups.com>, <
mentorscoderdojotrento@googlegroups.com>

Buongiorno,

mi chiamo Ivan Venuti e sono un docente di scuola superiore (insegno
informatica in un Liceo Scienze Applicate a Livorno).

Vi scrivo per segnalarvi uno strumento, a mio avviso molto interessante,
per scrivere App per Android: Pocket Code.

Si ispira fortemente a Scratch e, come quest'ultimo, è completamente
gratuito e i progetti creati sono condivisi con la community (sul sito si
può scaricare sia il sorgente, come Scratch, sia il file APK da installare
stand-alone su android).

Lo hanno creato all'Università di Graz. Da un po' di tempo seguo il
progetto come volontario per la traduzione in italiano.

Secondo me è uno strumento molto interessante per i ragazzi: unisce la
creazione di giochi al fatto che possano essere eseguiti su smartphone,
creando ancor più interesse nei ragazzi.

Io lo uso a scuola e ho partecipato ad una conferenza dove ho illustrato
l'uso dello strumento. Alcuni dettagli li potete trovare alla pagina
http://webtoolsreview.blogspot.it/2015/09/sviluppare-app-scuola-todi-appy-days.html
(c'è anche la descrizione di un'app che ho creato in 45 minuti circa).

Se pensate di usare lo strumento in qualche vostro incontro sarei grato se
mi farete avere del feedback.
Ringraziandovi per l'attenzione, resto a disposizione per eventuali
informazioni o suggerimenti.

Ivan Venuti

--
Se cerchi informazioni o vuoi vedere se qualcuno le ha già trattate prova
ad iniziare da qui: