[LUGDucale-ml] Installare ROOT

fulvio.lugducale fulvio.lugducale@gmail.com
Mar 24 Nov 2015 09:55:43 CET

Ciao a tutti.. non ne vengo a capo e provo a sentire chi se ne intende..
Sto provando ad installare ROOT (framework dei fisici del CERN di
Ginevra che serve per produrre simulazioni e analisi dati) su una Ubuntu
12.04 (Xubuntu).
Ho seguito questa guida, di cui sotto riporto alcuni passaggi:

https://mylifeaccordingtome2.wordpress.com/2012/10/03/installare-root-su-ubuntu-12-04/

...Ora installiamo i pacchetti necessari alla compilazione con il comando:

|sudo apt-get install curl build-essential gfortran subversion cmake \
libmysqlclient-dev xorg-dev libglu1-mesa-dev libfftw3-dev libssl-dev \
libxml2-dev libtool automake|

Definiamo ora alcune variabili d’ambiente che verranno utilizzate nel
corso dell’installazione e ogni volta che dovremo usare ROOT.

Apriamo con un editor di testo (per esempio gedit) il file ~/.bashrc:

|gedit $HOME/.bashrc|

Aggiungiamo alla fine di questo file le seguenti righe:

|source $HOME/root/bin/thisroot.sh|

Abbiamo finito. Ora possiamo passare alla prossima sezione.

Scarichiamo l’ultima versione del framework da QUESTO LINK
<http://root.cern.ch/drupal/content/downloading-root>. Scompattiamola e
salviamo la cartella |root| nella nostra home.

Spostiamoci con il terminale nella cartella |root|.

|cd $HOME/root|

Ora diamo i seguenti comandi:

|./configure|
|make|
|source $HOME/.bashrc

Nella cartella $HOME/root non trovo configure.
E' un comando generale? e perche' allora mi dice di richiamarlo da ./?
Non ce l'ho li e neppure in nessuna delle sottocartelle.
Quello che mi ha fatto pensare ad un comando generico e' il fatto che
anche le istruzioni di installazione prese dall'interno del pacchetto,
arrivano ad un punto e mi fanno dare quel comando..

Dove sto sbagliando, secondo voi?

Grazie

Debian  8.0	(jessy)		+ Lxde		on Laptop
ElementaryOS	(Luna)				on Laptop
Xubuntu 12.04 	(Precise)	+ XFCE		on desktop
Nas4free 9.0	Sleeping			on homemade NAS