[LUGDucale-ml] R: Re: R: Re: R: Re: Incontri del lunedi

MARI taoina6-zero@yahoo.it
Ven 12 Feb 2016 08:48:16 CET

Ciao, personalmente al momento mi interessa di più questo argomento rispetto all html-java... anche perché io quella sera non capivo ciò che facevate quindi se devo venire preferisco imparare qualcosa di nuovo ed insieme.Se poi consideri il fatto che non abito a Vigevano e che devo andare a letto presto, forse capirai che mi risulta difficile venire li tutti i lunedì.Riguardo il leggersi i manuali, lo avrei fatto avendo avuto il tempo necessario, altrimenti non avrei neanche fatto questa proposta. Il bello di una associazione come Lugducale è anche il fatto di imparare insieme per cercare di innalzare il nostro livello di conoscenza degli ambienti Linux o per lo meno renderlo più omogeneo, anche se non è facile. Io mi sono iscritta per imparare!Non sei obbligato a fare tu la parte del "docente", ci si può mettere d'accordo e ogni uno dice qualcosa di utile e curioso per gli altri, che magari vogliono imparare, altrimenti l'aspetto divulgativo dell'associazione si riduce solo ai coderdojo dove, anche li però, non hai un reale riscontro di chi ha imparato e chi no.
Ciao, Mari

Inviato da Yahoo Mail su Android

  Il Gio, 11 Feb, 2016 alle 11:43, Denis LUGDucale<thenis.lugducale@gmail.com> ha scritto:   Ciao,
per fortuna non c'è l'obbligo di frequenza... altrimenti tutti bocciati :-)
La serata della SHELL ... pezzata? Vinco io! :-D

Un bell'argomento, ma cosa vogliamo imparare sulla shell?
Visto che sento spesso dire: "ah ... se imparassi ad usare la riga di comando..."Come se fosse una cosa impossibile e che faccia guadagnare una barca di punti ... per cosa poi?Due domande1 - mi serve?2 - a cosa mi serve?
Le mie risposte:1 - si!2 - automatizzare compiti tediosi
La shell, di suo, è solo una interfaccia utente, che ci consente di utilizzare il sistema anche senza l'ausilio di una interfaccia grafica.Detto questo l'argomento si esaurisce fondamentalmente in 4 passi:
Lesson ONE (prompt):io@localhost$
cosa significa?io = nome utente con cui ho fatto login@localhost? = a quale macchina è collegato nome utente (potrebbe essere una macchina in remoto es.: una shell ssh sul server web che amministro)$ = indica la tipologia di utente connesso, $ se utente normale, # se utente con diritto di amministrazione-------------------------------------------
Lesson TWO (manual):io@localhost$ man manquesto comando spiega come funziona il manuale, la guida per poter utilizzare la guida annessa a tutti i programmi che funzionano da riga di comando.Una volta capito come funziona il comando man, si esegue un passo successivo per capire come funziona su di un comando vero, uno trai i più utilizzati: lsio@localhost$ man lsL'output mostrato a video ci fa capire cosa fa il comando "ls" e come si possa formattare il suo output per focalizzare le informazioni che ci interessano.esercizio di utilizzo di ls.-------------------------------------------
Lesson THREE (look around):Usare il comando ls per capire cosa c'è nel nostro sistema, imparare l'organizzazione di files e cartelle è abbastanza fondamentale per sapere dove cercare cosa, un qualsiasi manuale di base dice a cosa sarebbero destinate le varie cartelle al livello 1 del filesystem "root" / Per chi fosse troppo pigro per leggere un libro: https://it.wikipedia.org/wiki/Filesystem_Hierarchy_Standard , per chi ha delle curiosità in più: http://www.pluto.it/files/ildp/guide/lfh/c23.html
Consigliato vivamente (e solo dopo aver letto la documentazione, di cui sopra, se ne capirà il motivo):io@localhost$ ls /binio@localhost$ ls /usr/bin-------------------------------------------
Lesson FOUR (help yourself):Adesso abbiamo le armi per fare quel che vogliamo.La sperimentazione ci permette di arrivare ovunque.man ci permetterà di capire come funziona ogni comando utilizzabile (visto che quasi tutte le pagine di man sono "localizzate" in italiano non c'è neanche più la difficoltà della lingua).Sperimentare per vedere se abbiamo capito è l'unico modo di metterci alla prova, e visto che si può fare da soli... non c'è nessun rischio di fare figuracce.Una volta fatti questi quattro passi saremo tutti indipendenti e soprattutto capaci di cercare quel che ci occorre per eseguire il compito che ci siamo prefissi.-------------------------------------------
Requisiti: una conoscenza di base del sistema (la possiamo ottenere leggendo il manuale della nostra distribuzione preferita, oppure un manuale indipendente (es: Linux Administration Made Easy , se ne trova copia tradotta in italiano presso la documentazione su Pluto.it, oppure http://piccardi.gnulinux.it/documentazione/ "amministrare linux") la voglia e la possibilità di perdere del tempo per fare esperienza ed imparare, ultimo ma non meno importante: porsi degli obiettivi, anche simbolici.I primi tre passi li possiamo fare assieme una sera. Il quarto prevede necessità/curiosità ed un costante aggiornamento da parte dell'utente.Senza aver fatto i passi fondamentali per capire cosa facciamo (manuale sistema, "man man", "man ls", "ls /bin" "man comando_interessante") cercare online e fare copia+incolla non serve a nulla.Aver fatto un po' di calvario invece mi permette di capire sul forum ho trovato un errore battitura e il comando non funzionerà, oppure che sulla mia distro non c'è installato qualcosa che serve, oppure che sulla mia distro il comando Y sostituisce X e lo fa meglio... per cui posso modificare il comando ed essere più rapido o efficiente o... quel che voglio.

Ciao,Denis