Rif: Re: [LUG-Ischia] linux per ppc

Federico Fiorillo ffiorillo@infomedica.it
Mer 20 Nov 2002 12:38:05 CET

grazie giovanni,
ma sono molto tentato di lasciar perdere.

non sono un novello in altri sistemi operativi a l'accoppiata mac os-linux
mi sa di disastrosa.

gia' linux per quanto semplice da installare con le nuove versioni ha un
deployment ritengo scarso. poi si ette anche apple con le sue bizze
proprietarie.

prima di buttare tutto a mare, ti spiego in che stato mi trovo dopo di che
il passo successivo, se non risolvo, sara' quello che ti dicevo.

riesco a far partire il programma di setup semplicemente staccando l'hard
disk. il sistema prova a fare l'intelligente e quindi si avvia da cdrom.
dopo il boot riattacco il disco.

mi esce X Linux installer con cui riesco a cambiare lingua, a leggere le
istruzioni ma quando vado a selezionare le partizioni, non mi isualizza
niente.

dal menu opzioni provo allora a lanciare il partition drive ma non succede
nulla.

premetto che il famoso (per me solo adesso) tasto 'c' non funziona. c'e'
bisogno di qualche altra strana combinazione di tasti?
funziona pero' la combinazione cmd+opt+p+r ma non risco a farmene niente.

prima che si avvii il boot di linux ho provato anche ad usare il tasto Tab
(hai presente quando inizia il countdown?). mi escono tutta una serie di
cose che (provandole a caso) comunque mi hanno riportato al solito X Linux
Installer.

ho provato a lanciare xterm che correttamente mi esce e mi permette di
navigare sul cd (non conosco quasi nessun comando unix ). l'idea era quella
di formattare e partizionare il disco manualmente ma non ci sono riuscito
(non ho trovato nenanche qualcosa che mi aiutasse a farlo).

grazie,
federico

Ciao Federico,

Per PPC ci sara` una YellowDog e una Debian
Woody che ti permetterį benissimo di installare sul
tuo Mac senza troppi problemi questa verione di Linux!
Penso che i manuali li trovi nel sito stesso delle cse
software.
Personalmente ti consiglio una delle due sopra scritte
ed in particolare la YellowDog creata per PPC.
http://www.yellowdoglinux.com/

Ciao
giovanni

 --- Federico Fiorillo <ffiorillo@infomedica.it> ha