[LUG-Ischia] migliore webmail in php o perl

Antonio Iervolino antonio@lug-ischia.org
Mer 20 Feb 2008 12:45:12 CET

Ciao Enrico, io ho sempre usato Openwebmail (Openwebmail.org), è scritto in Perl.
E' ottimo, ha anche cose tipo rubrica, agenda con possibilità di fissare
appuntamenti e promemoria, gestione file sul disco ecc.
Utilizza il metodo mbox e non maildir, quindi mettendo tutte le e-mail
ricevute in un solo file di testo la velocità è inversamente proporzionale
alla quantità di posta che gestisci. Ho notato rallentamenti quando gli utenti
collezionano in un solo file e non li distribuiscono in altri (perchè si
possono anche creare delle "cartelle" che in realtà corrispondono ad altri
file di testo posizionati nella home/mail dell'utente) circa 10.000 e-mails.
Se sei sotto quella soglia te lo consiglio se pensi di superarla allora no.
Stanno lavorando anche alla conversione del software in modo che possa anche
usare il metodo maildir che per i grandi quantitativi di posta è molto più
performante.

Saluti
Antonio Iervolino

On Fri, 15 Feb 2008 20:05:23 +0100, Enrico wrote