[lugman-cd] Telefonata a Iacoppe (RUNTS)

enrico.elasoft@gmail.com enrico.elasoft@gmail.com
Sab 10 Giu 2023 09:35:33 CEST

Grazie Lino,

rispondo ai punti, quando ho aggiornamenti dall'assicurazione vi riscrivo.

EC

Il 09/06/2023 11:32, Lino Giacomoli via lugman-cd ha scritto:
> [...]
> questioni della PEC.
> Si è rivelato cordiale e disponibile (addirittura anche ad allungare i
> tempi della risposta).
>
> Risposte che mi ha dato:
> VOLONTARI
> Sono soci o non soci attivi in tutti (o quasi) gli eventi a cui
> partecipa o organizza il LUGMan. Quindi, nel nostro caso, circa una
> decina come diceva Enrico. Lui ha anche detto che è necessario che
> siano assicurati e quindi valutare il numero in base ai costi della
> assicurazione, in teoria basterebbe anche 1 volontario.

perfetto, come da ns statuto (Art 3 – Attività dell’Associazione, cm. 1.
"L’attività che si propone di svolgere ... avvalendosi in modo
prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati ..." ; cm.
2. "L’Associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle
prestazioni personali libere, spontanee e gratuite dei propri associati
...")

RUGINI / GENERALI l'ho chiamato sia su cell sia in agenzia ma non era
disponibile, mi richiamerà. Chiedo conferma precisa di cosa copre
attualmente la polizza, poi chiedo per avere una copertura assicurativa
infortuni/malattia per i volontari in funzione di loro tariffazione,
sicuramente per non oltre la decina di persone ma non meno di due/tre,
mica possiamo rischiare di essere scoperti se si fanno male in due...

> VOLONTARI EFFETTIVI o OCCASIONALI
> I relatori, non soci, che partecipano occasionalmente (es quelli dei
> telefonini) sono volontari occasionali, non vanno sul registro
> volontari e, secondo me, neanche assicurati (ma non gli ho chiesto
> conferma di questo).
Se non vanno nel registro volontari anche secondo me non rientrano nella
copertura richiesta, ma era opportuno saperlo.
Sono coperti dalla polizza RC (per danni cagionati, tra cui gli
infortuni) perchè per l'associazione sono dei soggetti terzi, ma
chiederò anche questo a Rugini.

> TENUTA REGISTRO
> Il registro volontari va vidimato inizialmente e compilato annualmente.
> Ha lasciato trasparire che saremmo non in regola non avendo un
> registro dei volontari.
Vidimato da notaio / segretario comunale ?

> ORGANO DI AMMINISTRAZIONE
> Gli ho indicato che è espresso nell'art 13 comma 1 dello Statuto, ha
> detto che va bene, rispondere così:
> L'organo di amministrazione è il COnsiglio direttivo come indicato
> all'Art.13 comma 1 dello statuto. Il consiglio direttivo è composto da
> Salvi Stefano
> Catalano Enrico
> Dalla Ba' Matteo
> Giacomoli Lino
> Picchi Fausto
> Il consiglio direttivo è stato eletto il 21/04/2022
OK

> ATTIVITÀ DIVERSE
> Ho confermato che non è espresso esplicitamente nello statuto, ha
> detto che è sufficiente dargli l'autoizzazione a modificare in senso
> negativo il dato.
OK