[lugman] Linux con due schede di rete

luca.capisani@virgilio.it luca.capisani@virgilio.it
Gio 18 Apr 2024 18:08:18 CEST

Ciao Riccardo,

se entrambe le schede sono in DHCP, vedo due possibili problemi:

- il fatto che alle due schede di rete vengano dati indirizzi ip con una subnet in conflitto (ad esempio sono entrambi del tipo 192.168.1.x)

- la possibile presenza di due configurazioni contrastanti di default gateway, e quindi lo stack ip non sa su quale delle due schede indirizzare i pacchetti verso internet.

Per capire la situazione potresti accendere la macchina e, una volta che entrambe le schede hanno ottenuto la rispettiva configurazione DHCP, postare l'output dei segenti comandi:

iptables -a

route -n

Da questi possiamo capire come risolvere eventuali conflitti se presenti.

ciao

Luca