[LugMap] LUG Lombardi

Andrea Gelmini andrea.gelmini@gmail.com
Mar 5 Apr 2011 11:36:02 CEST

Il 30 marzo 2011 14:34, Roberto Guido <bob4job@gmail.com> ha scritto:

Ciao Fabio,
   e grazie mille per averci scritto.
   Inizio a risponderti dal fondo...

> Si, lo so. Quel che non so e' se per ottenere tale autorizzazione ci sia
> da seguire qualche procedura che richiede tempo, o se c'e'
> oggettivamente il rischio di essere cassati: tu ne hai idea?

Il problema mi pare un altro.
Automatizzare gli interventi su Wikipedia è facile (la stessa fondazione
offre dei tool superfantastici, che ti offrono tutto il necessario per fare
letteralmente qualsiasi cosa).¹

La pagina la sto tenendo monitorata da diversi mesi.
Ovviamente non ci sarebbe alcuna difficolta' di tipo tecnologico.
La vedo, invece, come spesso accade in Wikipedia, dal punto
di vista della relazione con gli altri contributor.
Insomma, mi da' l'aria esattamente di un posto dove si crei la rogna facile
su qualsiasi modifica.
Intendiamoci, spero di sbagliarmi, ma il sentore mi pare questo.

Ora, a inizio anno ho provato a fare un confronto tra i nostri e i
loro contenuti.
Ho trovato voci in piu', ma solitamente di quelle che abbiamo scartato
precedentemente.

Possiamo provare a proporre la cosa nella "Discussione" della voce, e
vedere come
sono le reazioni.
Roberto/Fabio avete voglia di provare voi?

Come secondo step si potrebbe pensare di seguire le loro modifiche
(ovviamente in
automatico, con il feed RSS degli Osservati Speciali, o estrapolando i
log di modifica
con i tool di cui sopra; riconfrontare tutto ogni volta, ci
obbligherebbe a tenere traccia
di tutto lo scartato, ecc).

Buona continuazione,
Gelma