[LugMap] forward vostro sito

Andrea Gelmini andrea.gelmini@lugbs.linux.it
Lun 13 Giu 2011 15:30:28 CEST

On Mon, Jun 13, 2011 at 12:03:10PM +0200, Michele Dalla Silvestra wrote:

Ciao a tutti,
   mi permetto alcune valutazioni. Non ne ho nessuna particolare
   liceita', ma spero di poter tornare utile, visto che nell'ultimo anno
   sono stato a contatto con parecchie persone di diversi Lug per
   l'aggiornamento della LugMap. Fa un po' saputello scritto così, ma
   presumo mi intendiate.

> E chi controlla? Chi si assume la responsabilità di togliere
> qualcuno e non qualcun'altro in caso di generazione di litigi?
   Ad oggi ogni modifica nel repository ha legato un nome, e da li un
   numero di telefono. Insomma, questa responsabilita' me la prendo
   io, come è stato fino ad ora.
   Vorrei però sottolineare che, ad oggi, non ci sono stati problemi
   del genere, dal momento in cui ho preso in mano la cosa.
   Insomma, non vorrei si incorresse nel vedere l'eccezione come la
   regola.
   In ogni caso, sempre ad oggi, non c'è stato nulla che un contatto
   telefonico non abbia risolto.

   Le ultime mail mi hanno però spinto a committare le modifiche che
   volevo fare da tempo al README della LugMap.
   Le trovate qui:
   https://github.com/Gelma/LugMap/blob/master/README
   Badate bene che quanto formalizzato ora è esattamente come ci si
   è comportati nell'ultimo anno, e il feedback è sempre stato positivo.

> Diciamo che il socio che versa annualmente la quota è già un sintomo
> positivo di vitalità, non vorrei aumentare la burocrazia senza avere
> una struttura in grado di gestirla.

  Mi sia concessa un'ultima osservazione.
  Non vorrei che ILS si prendesse troppo sul serio, e soprattutto
  prendesse troppo sul serio la LugMap.
  Ci dedico del tempo, personalmente, perché credo nell'importanza
  fondamentale di far entrare in contatto persone e gruppi spinti dagli
  stessi interessi. Detto questo, se anche domani ci dovessero apparire
  link a siti porno, non ne farei un gran dramma... Indovinate... è gia'
  accaduto... Sì, sì, c'erano i siti porno e nessuno toglieva i link...
  Dove sto puntando il dito? Sul fatto che è inutile passare da un sito
  lasciato alla sbando (come la LugMap), per passare a formalizzare una
  burocrazia che avrebbe fatto impallidire il PCUS.
  In entrambi i casi si rischia di rendere difficile l'essere aggiunti
  ed avere i dati aggiornati.

  Muoviamoci con il buonsenso. Soprattutto, diamo supporto ai Lug.
  Facciamogli sentire che ILS è con loro e non *contro* di loro.
  Molliamo atteggiamenti da azzeccagarbugli, e siamo piu' propositivi.

  Non voglio imbrodarmi, come si suol dire, ma, personalmente, ogni
  volta che è partito un nuovo Lug sul bresciano, come LugBS storico,
  abbiamo sempre offerto spazio, banda, e oratori. Questo ha permesso di
  restare in buoni rapporti anche con chi partiva in antitesi con noi
  (tanto per essere ancora piu' concreti sabato sera ero a cena con uno
  di quelli che, anni fa, venne a dirci che il LugBS era gestito da
  vecchi rimbambiti).

Perdonate l'omelia,
Gelma