[LugMap] ILS, Lugmap e licenza dei dati

Luca Giuzzi luca.giuzzi@gmail.com
Mer 10 Ago 2011 14:10:41 CEST

Ciao,
 mah... premesso che non conosco la legislazione specifica (se essa
esiste! dall'email sembra
 che ci sia qualche cosa per i db in generale ma vale anche in Italia?)
e' possibile che il tutto si configuri in modo analogo
 ad una "survey" e quindi possa essere soggetto ad una forma di
copyright (da cui la possibilita'
 di licenziare, eventualmente con una formula stile "document"
piuttosto che "software").
 Piu' in dettaglio: le riviste scientifiche, in generale, richiedono
che i lavori ad esse inviati siano
 originali dal punto di vista del contenuto; le survey sono
"compilazioni originali" di lavori gia' esistenti; di per se' non
contengono nulla di nuovo a parte il fatto di raccogliere le
informazioni.
L'elenco non e' "in se'" opera di ingegno, ma la redazione dello
stesso si', secondo me.
Piu' in specifico: nessuno puo' pretendere la copyright sulla
toponomastica di una zona e/o
 precludere la realizzazione di mappe della stessa anche se e'
possibile avere la copyright
 su di una specifica mappa e vietare (ad esempio) che essa sia usata
per fare lavori
 derivati. [Per cui: il dato grezzo lo puo' raccogliere chiunque, con
una dose di fatica variabile,
 ma l'impiego dei dati raccolti puo' essere soggetto a restrizioni]

Venendo al problema del db: a mio parere una licenza in cui si dica
che i dati sono pubblicamente
 reperibili (con un bel po' di fatica) ma che la redistribuzione dei
files specifici del db cosi' e' soggetta a licenza (immagino di tipo
"cc" nello specifico) non dovrebbe dare problemi
(altrimenti, potreste aggiungere 4 o 5 entrate fasulle e dire che PER
QUESTO MOTIVO tutto il
 db e' opera di ingegno ... e anche di fantasia :))
  scherzi a parte: questo viene fatto sistematicamente per le mappe ...
 sono le cosiddette  trap streets :
http://en.wikipedia.org/wiki/Trap_streets
 http://en.wikipedia.org/wiki/Fictitious_entry#Reference_works
)

Alla peggio, se l'intenzione e' quella di consentire il libero
riutilizzo dovrebbe essere possibile
dire che come estensori della cosa rinunciate ad ogni *eventuale*
interesse commerciale sul tutto.

Ciao,
 luca