[LugMap] ILS, Lugmap e licenza dei dati

Andrea Gelmini andrea.gelmini@lugbs.linux.it
Mar 9 Ago 2011 23:46:40 CEST

Buonasera,
   sono Andrea Gelmini e non sono tanto intelligente.
   Insieme a Roberto Guido, da circa un anno, ci arrabattiamo per
tenere aggiornato il progetto LugMap di ILS.¹
   Ora che le problematiche urgenti sono state, fondamentalmente,
risolte (obsolescenza dei dati, mancanza di
   riferimenti, ecc.), stiamo mettendo mano al sito vero e proprio.
   Mentre per gli script automatici la questione licenza è stata
presto risolta, abbiamo un dissidio interno relativamente
   al dato pure (ovvero, nel nostro caso, ai file ASCII, renderizzati
nel sito, che contengono gli elenchi dei Lug divisi per regione).
   Roberto sostiene che siano licenziabili per lo stesso principio che
contraddistingue Google Maps vs Open Street Map.
   Io sostengo, senza alcuna ragion veduta, giusto per rompere le
scatole, che non essendo un elenco opera di ingegno
   non possa essere considerata ai fini di una licenza (un po' come
l'elenco telefonico).

   Ora, è chiaro a tutti che il codice presente nella LugMap (frontend
e backend) non abbia alcun valore aggiunto, si tratta
   di una spaghettata di codice che chiunque riscriverebbe meglio.
   La nostra premura nasce dal fatto che, trattandosi comunque di un
progetto sotto l'egida di ILS, sia bene che abbia
   un repository pubblico, della documentazione e le licenze a posto.

   Dimenticavo. Ricevi questa mail perché non sapendo a chi chiedere,
mi sei venuto in mente tu. Lascio gli indirizzi in chiaro
   perché eventualmente se ne possa discutere a 'mo di mailing list.
   Spero tu non mi voglia denunziare alle autorita' competenti per stalking.

Ti ringraziamo per il tempo dedicatoci (davvero),
Andrea Gelmini (andrea.gelmini@lugbs.linux.it - 328/7296628)

¹ http://lugmap.linux.it