[openvideo-it] Suggerimenti per Videoteca

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Lun 29 Giu 2009 08:44:11 CEST

Raffaella Traniello ha scritto:

> Non c'è scampo: se ti interessa la leggibilità nel tempo (ed ad un
> archivio dovrebbe interessare) devi usare solo formati aperti (che sono
> indipendenti dal sistema operativo).

Ottima considerazione. La prima preoccupazione e' di evitare che al
prossimo cambio di tecnologia i video appaiano di qualita' scadente e si
debba ricominciare da capo con l'acquisizione.
> Oltre alla qualità dovrai pensare allo spazio: ne hai di illimitato?

Per lo spazio non mi faccio illusioni: di anno in anno ne occorrera'
sempre di piu'. Il problema e' che per poter iniziare si devono avere
dei finanziamenti, per avere i finanziamenti si deve fare un preventivo,
per fare un preventivo si deve avere un'idea della quantita' di filmati
da memorizzare, per avere questa si devono avere i filmati ma... sempre
nuovi (vecchi) filmati verranno fuori dai cassetti una volta che
l'iniziativa e' partir e quindi diventa impossibile prevedere in
partenza la quantita' di dati. Al momento i lungometraggi sono solo 9.

Ho chiesto un preventivo per una macchina con due dischi da 1,5 TB ma se
questi lavoreranno in RAID (per evitare il backup) valgono per uno solo.
Ho anche pensato al recupero di un server vero e proprio, con array di
dischi (ogni tanto ne capitano) ma si potra' pensare di aggiungerlo in
un secondo tempo (ci sono anche problemi di spazio e di rumorosita', ma
se la cosa funziona si puo' sperare in un locale idoneo).

Grazie per i suggerimenti anche agli altri amici della lista che pero'
si sono ritrovati i messaggi bloccati per vari motivi. Decidero' con
calma se pubblicarli, per evitare di rendere pubblici eventuali
indirizzi email nel caso sia stato usato un indirizzo differente da
quello della registrazione.
> Ciao
> Raffaella

Ciao
   Maurizio
ps - per l'altro thread (sul sito) ci riflettero' con calma, ho ancora
dei problemi spazio-temporali e non e' ancora arrivato il pacchetto
"bilocazione + teletrasporto" prenotato anni fa