[openvideo-it] Kaltura: uno spettacolo!

Maurizio Napolitano napo@fbk.eu
Ven 9 Apr 2010 15:00:06 CEST

In questi giorni sto provando Kaltura.
Facendo un copia/incolla brutale da Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Kaltura
Kaltura ha sviluppato la prima piattaforma video open source per il
video management, creazione, interazione e collaborazione. La
piattaforma di Kaltura permette di integrare facilmente ed efficacemente
in qualsiasi sito le funzionalitą avanzate ed interattive del
rich-media, come ad esempio ricerca, upload, importazione, editing,
annotazione, remix e condivisione di materiale fotografico, video, e suono.
[...]

Ho provato la trial sul sito http://www.kaltura.com
uno dei prossimi passi sara' fare una installazione usando i sorgenti e
le informazioni che si trovano al sito http://www.kaltura.org

Sono rimasto impressionato dai due editor che permettono di fare
l'editing online!
Quello easy permette di montare una serie di clip (immagini o video) in
sequenza temporale e aggiungere la traccia audio con degli effetti fra
una clip e l'altra (diciamo sullo stile di openshot e kdenlive).
Quello piu' avanzato, oltre ad offrire maggiori sorgenti dati, permette
di giocare un po' di piu' con le clip (con tanto di tagli).

Il difetto attuale piu' grosso che ho trovato e' sul player flash sulla
mia Ubuntu 10 a 64bit, dove il video ... beh ... non si vede proprio :(
(penso sia colpa dell'encodig video).

I contenuti possono arrivare tramite 3 sorgenti:
- upload di file
- campionamento da webcam (a me non funziona e penso sia sempre colpa di
flash)
- recupero da altre sorgenti dati (presenti nella piattaforma perche'
prodotti dallo stesso utente o da altri o da servizi esterni quali
flickr, ccmixter, jamendo, metacafe ...)

Per ogni contenuto e' possibile definire dei tag, policy sulla visione,
permettere il download, lo sharing con altri utenti (in particolare per
l'editing collaborativo), la diffusione su altri siti (facebook, myspace
...), sottotitoli e dimensioni del video.
Diversi sono i flash player proposti e ciascuno puo' essere
personalizzato nella bottoniera, nei colori, nei loghi, nelle funzioni,
nelle dimensioni dei video ...

Moltissimi i plugin per integrarsi con altre piattaforme.
Inoltre il team sta gia' lavorando al supporto per HTML5
http://www.html5video.org/kaltura-html5/

Qualcun'altro lo ha provato? :)