[openvideo-it] E' arrivato Lightworks Open Source beta!

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Sab 4 Dic 2010 13:54:29 CET

Ciao a tutti!

Il giorno ven, 03/12/2010 alle 23.00 +0100, Raffaella Traniello ha
scritto:
[cut]
> Io sento profumo di rivoluzione. ;-)
> Vi immaginate cosa diventerà GNU/Linux con un programma del genere addosso?
> Dobbiamo solo aspettare un annetto. :-)

Voglio essere ottimista anch'io ed evitare di fare il processo alle
intenzioni prima di vedere come andranno le cose.

Il mio dubbio piuttosto è un altro: che impatto potrebbe avere l'uscita
della versione per Linux sullo sviluppo degli altri progetti
Cinelerra/Lumiera? Lumiera tra l'altro in che stato è?

Visto che il sw in questione mi sembra andare a coprire una fascia
medio-alta (più alta che media), potrebbe andare a coprire la fascia di
utenti più evoluti che attualmente usano cinelerra? O che ancora non
usano linux per il NLE e dovendo iniziare devono scegliere il sw di
riferimento?

Premesso che le alternative non fanno mai male (in qualunque campo)
personalmente focalizzerei gli sforzi di apprendimento su 2 sw per 2
fasce di utilizzo:

editing base: openshot o kdenlive (non saprei cosa scegliere al momento)

editing avanzato: cinelerra o lightworks

Cosa ne pensate?

Ivan